mercoledì 1 ottobre 2014

Ottobre



Ottobre è il decimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'autunno nell'emisfero boreale, della primavera nell'emisfero australe; consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Il nome deriva dal latino october, perché era l'ottavo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. L'imperatore Commodo operò una riforma in base alla quale il mese assumeva uno dei suoi titoli, Invictus, ma dopo la sua morte la riforma fu abbandonata.
Nel calendario persiano corrispondeva al mese di مهر‎ Mehr (fino al 22) e poi a quello di آبان‎ Aban.
Nel calendario rivoluzionario francese ottobre corrispondeva a due mesi: a Vendemmiaio fino al 22/24 ottobre, successivamente a Brumaio.
Detti popolari
Per S. Reparata (8 ottobre), ogni oliva inoliata
Se piove per S. Gorgonio (9 ottobre), tutto ottobre un demonio
Per S. Teresa (15 ottobre), semina a distesa
Per San Gallo (16 ottobre), para via e non fai fallo
Da San Gallo (16 ottobre) ara il monte e semina la valle
O molle o asciutto, per S. Luca (18 ottobre) semina tutto
Per S. Simone (28 ottobre) il galletto si fa cappone
Per S. Simone (28 ottobre) la nespola ripone
A San Simone il ventaglio si ripone

LAVORI DEL MESE
Proseguite nell’imbianchimento di cardi, finocchi, sedani, porri, indivie e radicchi. Moltiplicate per divisione delle ceppaie le piante aromatiche e officinali. Seguite le piantine messe a dimora in Agosto e Settembre e non fate mancare rincalzi e cure antiparassitarie. Cominciate a riattivare gli impianti di copertura. Man mano che le colture esauriscono il loro ciclo, liberate i terreni, concimate e vangate. Preparate il terreno per i nuovi impianti di alberi da frutto, olivi, viti, piante ornamentali. Raccogliete i frutti di stagione. Le noci riponetele in ambiente arieggiato e asciutto. Le castagne potete metterle in congelatore in busta chiusa ermeticamente, dopo averle incise. Per i cachi potete anticipare la maturazione mettendone per qualche giorno una decina in una busta di nylon assieme a 4 o 5 mele. Organizzatevi per la raccolta delle olive.
ORTO
Trapiantate cipolle, porri, scalogni. Attenti a lumache, lumaconi e lumachine. Non vi fate sorprendere dalle prime brinate con i finocchi scoperti: rincalzateli per tempo fino a coprirli. Semine in terreno aperto: aglio, cipolla, spinaci, lattughe da taglio, cicorie, valeriana, fave e piselli. Semine in ambiente protetto: lattughe, cicorie, spinaci, prezzemolo, finocchi.

Nessun commento: