lunedì 3 marzo 2014

Carnevale in tavola - King cake


Dunque dunque, visto che ormai il Carnevale è quasi in chiusura, voglio riassumere qualche tradizione carnevalesca estera, tra cui simpatica l'usanza inglese del pancake day, che vede una sfida tra signore: corrono fino in Chiesa con una padella in mano nel quale c'è un pancake in cottura, vince chi lo gira più volte senza farlo cadere; cito poi la Selma, (originaria dell'Europa del nord, ma la ricetta non la trovo, francamente), un dolce tipo pagnotta riempita con impasto di latte mandorle e coperta di panna montata. Simile alla Selma è il Berliner (Germania), un krapfen farcito di marmellata e fritto.
Infine, come ultima ricetta straniera ho scelto un dolce , originario di New Orleans, altra città dove il Carnevale viene molto festeggiato: il King cake, un anello di pane intrecciato e ricoperto di una glassa dai colori luminosi, che vanno dal viola al verde all'oro. Ho scelto lui perché sembra buono ed è anche molto bello da vedere. Eccolo (da QUI)

PER L’IMPASTO

Lievito di birra attivo in polvere, 7 gr
Acqua, 60 gr, riscaldata a 45ºC
Burro, 80 gr, fresco e tagliato in cubetti di circa mezzo cm
Zucchero, 60 gr
Sale, un pizzico
Latte, 60, caldo, non bollente
Uova grandi, 2, mescolate con una forchetta
Farina, 400-430 gr

Inoltre:
Uovo, 1
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Rum scuro, 1 cucchiaino
Zucchero di canna, q.b.

Unite il lievito e l’acqua nella ciotola del mixer, lasciate riattivare il lievito per 5 minuti. Aggiungete il burro, lo zucchero, il sale, il latte e le uova nella stessa ciotola e mescolate a velocita’ bassa per venti secondi, con la frusta piatta. Non sara’ ben amalgamato ma va bene lo stesso. Seguitando a mescolare, aggiungete la farina un poco alla volta. Fermatevi quando otterrete un impasto soffice.

Impastate lentamente su un piano infarinato per circa 5 minuti, aggiungendo via via farina se necessario. Mettete l’impasto in una ciotola che avrete unto con poco olio, coprite con un panno pulito e poi lasciate che l’impasto lieviti per un’oretta a temperatura ambiente, fino a quando non sara’ raddoppiato in volume. Nel frattempo preparate la farcia (vedi qui sotto).

Accendete il forno a 160°C. Prendete l’impasto e stendetelo su della carta da forno leggermente infarinata, che avrete posto su una teglia grande da forno. Cercate di creare un rettangolo di dimensioni di circa 15X45 cm. Spalmateci sopra la farcia, lasciando un bordo di circa 5 cm tutto intorno. Arrotolate l’impasto sul lato piu’ lungo, ottenendo un rotolo di 45 cm. Ora formate un cerchio chiudendo delicatamente il lati del rotolo.

Coprite la corona con della pellicola, poi lasciatela lievitare nuovamente finche’ non raddoppia nuovamente in volume, poco meno di un’ora. Spennellate bene tutta la superficie con l’uovo mescolato all’essenza di vaniglia e il rum, poi aggiungete un po’ di zucchero. Infornate per circa 30 minuti fino a quando il dolce non sara’ ben dorato. Raffreddate completamente prima di decorare.


PER LA FARCIA

Noci pecans (o standard), 100 gr, granella grande
Zucchero di canna, 50 gr
Miele o melassa, 15 gr (circa un cucchiaio)
Rum scuro, 1 cucchiaio
Cannella, 1 cucchiaino
Sale, una puntina

PER DECORARE

Zucchero a velo, 30 gr
Essenza di vaniglia, 1 cucchiaino
Latte, q.b.
Zucchero colorato, viola, verde, giallo

Mescolate 30 grammi di zucchero a velo con un con l’essenza di vaniglia e abbastanza latte da formare una crema molto densa. Versatela sul King Cake e decorate a piacere con lo zucchero colorato.

Nessun commento: