martedì 4 marzo 2014

Carnevale in tavola - Cicerchiata


Ed eccoci qua, siamo arrivati al martedì grasso. Maschere e coriandoli per tutti! Come ricetta di chiusura, ho lasciato questa, tutta italiana, di origine marchigiana, ma anche un po' abruzzese, tipica diciamo del centro Italia. Tra le varie ricette che ho trovato, ho scelto la ricetta della cicerchiata abruzzese :AddEmoticons04263.gif:perché sì :AddEmoticons04263.gif:, che ho trovato postata insieme ad alcune interessanti notizie in merito, compreso un riferimento alla zona del Sangro, gli amati luoghi scenari di tante mie estati di bambina, in questo blog QUI:

La cicerchiata abruzzese è un dolce tipico italiano, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale per l’Abruzzo, le Marche ed il Molise. La sua preparazione è legata alla ricorrenza del Carnevale.

Per l’”Atlante dei prodotti tradizionali d’Abruzzo”, l’origine della ricetta sarebbe da ricercarsi in Abruzzo, in particolare nell’area del Sangro ”grazie allo sviluppo dell’apicoltura che, ieri come oggi, rendeva disponibile miele di ottima qualità”. Con tutta probabilità il nome di cicerchiata ha origine medievale e deriverebbe dalla cicerchia, un legume simile al cece,il significato di “cicerchiata” sarebbe quindi quello di “mucchio di cicerchie”. (fonte wikipedia)

Il dolce è a base di farina, uova e, in alcuni varianti, burro o olio d’oliva, zucchero. Da questa si ricavano palline di circa un centimetro di diametro che vengono fritte nell’olio d’oliva o nello strutto. Scolate, vengono mescolate con miele bollente e disposte “a mucchio”. Il miele raffreddandosi cementa le palline fra loro e dà solidità alla struttura. Come spesso avviene con i dolci tradizionali e antichi, esistono varianti che aggiungono ingredienti diversi alla ricetta base.

Cicerchiata abruzzese

Ingredienti:

500 g di farina

4 uova

5 cucchiai di zucchero per la pasta + 5 per il miele

4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva

scorza grattugiata di limone

400 g di miele

olio per friggere

confettini colorati

Procedimento:

Mescolate 5 cucchiai di zucchero con le uova, unite la farina, la scorza di limone e l’olio e lavorate l’impasto fino a renderlo liscio. Formate un grosso spaghetto e tagliatelo a cubetti.
In una padella versate abbondante olio per friggere, quando sarà caldo, friggete i cubetti di pasta (pochi per volta) e, quando saranno dorati, scolateli su carta assorbente. In una casseruola fate sciogliere il miele con il restante zucchero, versate i cubetti di pasta, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e togliete dal fuoco. Versate la cicerchia su un vassoio cercando di dare la forma di una ciambella. Cospargete di confettini colorati e servite.
mi sembra un ottimo modo per chiudere questi post dedicati al Carnevale, no? :dodo-dog-emoticon-3.gif:
Buon appetito a tutti e buon Carnevale!

Nessun commento: