martedì 2 luglio 2013

Viaggi (im)proponibili - i luoghi più strani del mondo

Tadannnn. Ecco svelato il post misterioso. Ho pensato di mettere una serie di post dedicati a viaggi virtuali in quelli che sono ufficialmente definiti i luoghi più strani del mondo, per stranezze e particolarità naturali create dalla natura e/o dall'uomo. Anche se dubito fortemente che potrò mai andarci, in alcuni di questi non ci andrei nemmeno se mi pagassero, non mi attirano per niente. Però mi è sembrata simpatica l'idea di "viaggiare" nel modo più comodo possibile fin là per soddisfare la mia curiosità. 
Socotra_by_vladstudio.jpgInizio da questo, che Angioletta ha definito un brutto dipinto si tratta di Socotra, un'isola al largo dello Yemen, di cui fa parte, che, principalmente per la sua singolare flora e fauna, è inserita tra i patrimoni dell'UNESCO. Nota innanzitutto per la presenza di queste strane piante grasse strange-socotra-31.jpgche farebbero pensare di trovarsi su un pianeta alieno, questa isola sembra praticamente un pezzo di deserto alla deriva, poiché presenta aree interne di Socotra-7.jpgvero deserto, dalla sabbia bianca in alcuni punti, e pietroso in altri, nella quale aridità pietrosa crescono sia quelle piante che questi alberi, dalle forme strane e le foglie aghiformi, una specie di mutazione dei pini mediterranei.  socotra2.jpg Allo stesso tempo, però, sulle coste non mancano tratti di spiagge stupende, lambite da limpida acqua marina. Molto particolare questo fatto che l'isola sia per lo più un deserto, eppure l'acqua non soltanto non manca, ma è tra le più belle e limpide che ci possano essere, anche all'interno, dove, tra rocce e sabbia asciutta, sgorgano diverse oasi che evidentemente dall'acqua del mare rinfrescano il terreno e permettono la crescita di queste seppur anomale piante rigogliose e verdeggianti. E vale la pena anche l'architettura, soc14.jpgmolto mediorientale, ovviamente, ma appunto per questo adattissima al paesaggio, dove quasi si fonde arricchendolo notevolmente. Insomma, offre diversi spunti questa isola di Socotra. E per quanto io non ami affatto il deserto,soc3.jpg le immagini di quelle acque così limpide mi attirano parecchio. Tutto sommato, qui ci andrei.

Nessun commento: