martedì 19 marzo 2013

Tradizioni pasquali

:yoyo-emoticon-2-025.gif:dove si va oggi a "pasqueggiare"? In:

DANIMARCA:

tavoladanese.gifUn’usanza molto carina e originale in Danimarca è quella di scrivere una poesia o un piccolo poemetto, che prende il nome di "Gækkebrev", ad uno dei famigliari o ad un amico.
Dopo che ogni famigliare avrà scritto il proprio testo in rima, lo metterà in un cesto senza firmarlo e ognuno di coloro che riceveranno la poesia dovrà indovinare chi l’ha scritto….penitenza per chi non indovina è quella di regalare un uovo di cioccolata.

Colore simbolo della Pasqua danese è il giallo: tutto infatti in casa sarà addobbato e decorato con questo colore: tovaglia, candele, uova, fiori ecc…
Per questo motivo i Narcisi, per l’appunto di colore giallo, sono chiamati dai danesi “Fiori di Pasqua”.
Anche in Danimarca la festività di Pasqua si identifica come la festa della primavera e i simboli che la rappresentano (bulbi, rami fioriti, narcisi e tanti altri fiori, coniglietti e agnelli) sono espressione della stagione più bella e gioiosa dell’anno.

narcisigialli.gifTipica anche in questo paese è per i bambini la caccia alle uova nascoste dai genitori, mentre un’altra particolarità è rappresentata dal batacchio delle campane: durante la Settimana Santa i batacchi di metallo vengono sostituiti con quelli in legno per attutirne il suono in segno di rispetto verso per le sofferenze di Gesù.

Nessun commento: