sabato 16 marzo 2013

Tradizioni pasquali

Oggi tocca a:
albero.gifOLANDA:

Anche in Olanda come in molti paesi nordici il Coniglietto pasquale è un’icona simbolo della seconda festività più importante dell’anno.
Tra le tradizioni ricorrenti in questo paese vi è quella di colorare e decorare insieme ai bambini le uova, che in parte verranno nascoste in giardino e fatte poi cercare ai piccoli e in parte verranno appese ad un "Albero di Pasqua".

Altra tipica decorazione olandese è una corona di fiori e simboli pasquali appesa alla porta di casa, qui infatti la Pasqua è non solo una celebrazione religiosa ma anche una vera e propria festa in occasione dell’arrivo della primavera.

paasbrood2.gifUna festa così sentita ed importante prevede anche un accurato menù per il pranzo della domenica, che verrà dunque studiato e preparato in anticipo e che avrà come conclusione un dolce tipico chiamato “Paasbrood”.
Il Passbrood ( tradotto significa “Pane di Pasqua” ) è un pane di tipo dolce arricchito all’interno con uva passa e ribes, morbido come una ciambellae davvero buonissimo.

Nessun commento: