giovedì 14 marzo 2013

Tradizioni pasquali

Oggi si va in:
uovogemma.gifFRANCIA
Anche in Francia è tradizione religiosa che le campane tacciano dal Venerdì Santo fino al giorno di Pasqua, in segno di lutto per la morte di Gesù Cristo sulla croce.
La tradizione francese vuole però che si racconti ai bambini che le campane volino via in pellegrinaggio verso Roma e proprio per questo motivo non possano deliziare le orecchie dei fedeli con il loro suono festoso.

Così mentre a Natale i bambini curiosi cercano di scorgere Babbo Natale che sfreccia con la sua slitta, nel blu della notte in cielo, la mattina di Pasqua tutti i più piccoli corrono alla finestra per poter vedere le campane in volo.
Approfittando di tutto ciò i genitori francesi nascondono le uova di cioccolato in giro per casa dentro a piante di Sambuco e sarà divertente poi per i bambini fare la caccia al tesoro per trovarle.

coniglietti.gifVerso la fine del Settecento al sovrano veniva destinato l’uovo più grande di tutti, egli lo faceva portare poi ai migliori maestri della pittura e ai più grandi orafi esistenti, i quali avevano il compito di arricchirlo con pietre preziose, gemme rare e scintillanti e smalti dai colori vivaci…rendendolo così un vero e proprio uovo-gioiello.

Nessun commento: