venerdì 4 gennaio 2013

Ho appena letto....

un brevissimo racconto, dal titolo "Un pomeriggio di girasoli", molto commovente e molto realistico. Si tratta di un rapido resoconto di vita quotidiana segnato e distinto da un tuffo nel passato e dalla consapevolezza del passare del tempo. Il titolo, manco a dirlo, mi piace tantissimo. Ma c'è una frase in tutto il racconto che mi ha colpito, l'ho sentita mia, molto familiare, che mi ha dato l'esatta sensazione di tuffarmi nel passato. E' un insegnamento di mia madre, qualcosa che ci ha sempre detto e che per questo mi ha dato i brividi. 

"Ce lo dicevi sempre quando
eravamo piccoli,  lasciate che siano gli altri a
cercarvi così siete sicuri di non disturbare.
Non disturbare, il tuo terrore più profondo anche
adesso, che hai quasi  ottantadue anni, è quello di
non fare rumore.
"

mi è piaciuta molto, esattamente così, in ogni parola.

Nessun commento: