mercoledì 9 gennaio 2013

Curiosità curiosa


- Pensavo, ma perché quando cade il sale si dice che porti sfortuna? Mi hanno addirittura tramandato l'usanza scaramantica di prenderne un pizzico di quello caduto e buttarselo dietro le spalle. Poi c'è chi dice che il gesto si fa a sinistra, chi a destra, a seconda delle dicerie, forse, e si fa per via del diavolo, pare, ora non ricordo bene. Io posso capire che si dice che porti male se cade l'olio, che magari è un bene diciamo prezioso, e in passato lo era ancora di più, per cui è un peccato sprecarlo, e inoltre, se poco poco ci passi sopra scivoli rovinosamente. Quindi questa che poi è diventata una "superstizione" potrebbe anche avere una spiegazione più che logica. Ma il sale? Mah.
- Stranamente noi umani abbiamo (anzi, voi umani avete, visto che parla una scimmia :D) sviluppato l'uso della mano destra - o della sinistra - e non di entrambi, salvo casi eccezionali. Ne abbiamo due, perché essere solo destri, o mancini? Eppure è così. Ma sarà evoluto proprio come fatto genetico, come il colore degli occhi? Mah.
- Ma il nome Sandra sarà mica il diminutivo di Cassandra? Mia mamma ha sempre detto che lei si sente come Cassandra,  la sacerdotessa che aveva su di sé una maledizione per cui nessuno le credeva mai. Eppure ci azzeccava. :D

2 commenti:

mothy ha detto...

Betta, io non ci credo a queste cose...però in periodi tristi della mia vita temevo questi eventi...ma poi se ci pensi le cose negative succedono anche quando non cade olio sale...vero?????

§^_^§ ha detto...

purtroppo sì, è vero! Magari bastasse buttarsi il sale dietro le spalle per non farle succedere! Sai cos'è Angela? Che se cade l'olio, ma anche il sale, io vado in tilt più che altro per quello che dovrò fare per pulire tutto! :O Pulire dall'olio è un macello, ma anche dal sale, che ti rimane lo scricchiolio per mesi. Che poi, volendo, per lo stesso motivo, è una tragedia anche quando cade lo zucchero. Non ci pensiamo a ste cose. A me piace però informarmi più che altro per capire da dove caspita possono essere venute fuori e poi diventate tradizioni tramandate e diffuse. Secondo me all'origine c'erano motivi pratici.