domenica 2 dicembre 2012

Natale in tavola....dal mondo - Inghilterra / USA, Tacchino arrosto


E oggi è la volta di Inghilterra e USA, con il tradizionale tacchino arrosto. Tanto per aggiungere qualche curiosità storica, la tradizione del tacchino risale al periodo in cui i Padri pellegrini fuggirono dall'Inghilterra per raggiungere il Nuovo Mondo, e una volta giunti sul posto non senza difficoltà, riuscirono a superare il clima e l'ostilità di un territorio selvatico imparando dagli Indiani nativi a coltivare granturco e ad allevare tacchini, cosa che li aiutò a stabilirsi e ad ambientarsi. Da questo nacque la tradizione di ringraziare Dio e la buona riuscita degli eventi cucinando appunto tacchino e granturco, sia nel giorno del ringraziamento come anche a Natale.


e per il presepe oggi invece andiamo in ASIA


IL PRESEPE ASIATICO
pare fu Magellano, nei sui giri per il mondo, a portarlo fin là, anche se furono i missionari ad ufficializzarlo. Anche in questo caso i materiali sono del luogo, come il legno il bambù e la terracotta; nel riadattamento,  da notare i tratti somatici, i costumi e addirittura il Budda inginocchiato accanto al Bambino.

2 commenti:

mothy ha detto...

Ma sti inglesi il tacchino lo usano spesso....il 4 luglio, a Natale......ma non hanno altre ricette tipiche????? :-)

§^_^§ ha detto...

:D Vero!! In realtà il tacchino è tipico della festa del ringraziamento, che cade a novembre. Lo usano così spesso, penso, perché è simbolo di abbondanza (in effetti è enorme!), anche così ripieno dà proprio quella idea. Che poi il loro ripieno contiene proprio di tutto e di più @_@