lunedì 3 dicembre 2012

Natale in tavola....dal mondo - Francia


Il nostro volo gastronomico di oggi è diretto in FRANCIA, con una specialità che a me personalmente non ispira affatto: il Fressure de porc



mentre per il presepe dal mondo ci trasferiamo in PERU'

PRESEPE PERUVIANO
Anche qui naturalmente troviamo materiali tipici del luogo come terracotta e gesso, e i caratteristici abiti in stoffa che riproducono accuratamente e fedelmente quelli locali. Da notare i colori accesi, altra nota distintiva, e naturalmente gli animali, come i lama, che sostituiscono bue ed asinello.

2 commenti:

mothy ha detto...

Passo anche io per questa ricetta...per quanto sia rinomata come le FOIS GROIS, non mi piace assolutamente....avró gusti provinciali....ma le frattaglie.....mi impressionano.....:-(
MERCI BEAUCOUP, mais je ne le mange pas.....je préfère l'escargot.....

§^_^§ ha detto...

neanche a me piace. Già mangio malvolentieri la carne, figuriamoci le interiora. Ti dirò che stavo quasi per non metterla, ma siccome il programma è quello di postare ricette dal mondo, e questa è una specialità natalizia, ho ceduto. Ho notato comunque che molti piatti esteri sono a base di carne. Qui da noi, per la vigilia, ad esempio, si mangia la frittura di pesce. Mia nonna faceva l'anguilla (.......), i "cento bocconi" (così li chiamavano), pesciolini piccolissimi che si mangiavano interi interi, e poi altre fritture, tra cui le mie preferite (e uniche che mangiavo io), le frittelle con la pasta per pizza, alle acciughe o senza niente, che l'altra nonna faceva anche con semplice pastella di acqua e farina, buone pure quelle. con il tempo si sono aggiunti i primi, tipo spaghetti con le vongole o risotto alla pescatora. A volte le seppie ripiene, e l'orata al forno. Fosse per me, si mangerebbero solo frittelle :P