giovedì 8 novembre 2012

Diario di "bRoDo"

BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOO!!
da due piccoli pegasi.:AddEmoticons04263.gif:  I Pegasini. :AddEmoticons04263.gif: Vorrei essere un pegaso. Penso che l'animale più bello sia il cavallo, e penso anche che niente sarebbe più bello di un cavallo volante.
LEGGO E SENTO SPESSO
che le passioni e i desideri sono diciamo una fregatura perché si ottiene sempre meno di quello che si desidera. Mmmmmm, non mi piace, non mi piacciono questi pensieri così negativi, specialmente se relativi alla passione. Sembrano atteggiamenti da bambini capricciosi, uffa io voglio quello e non lo posso avere. Ma vai e prova a prenderlo invece di lamentarti. Io la vedo diversamente. La felicità, l'appagamento, sta proprio nel desiderare, nel tentare di realizzare il desiderio e nella passione che ci si mette in questo tentativo. Tutto là è. Alla fine, anche, se vogliamo, la realizzazione di un desiderio ti dà l'idea di aver ottenuto di meno, quando il bambino ottiene il suo giocattolo tanto ambito, non riesce a goderselo, prova un senso di amarezza perchè la forza e il valore della passione del desiderio svaniscono di botto e non considera che era proprio quella emozione a dare importanza al tutto, e a dare valore al giocattolo che ha ottenuto. Mi fa pensare ad un palloncino che si sgonfia. Se si razionalizza, tutto diventa futile, banale e grigio. Sono le emozioni e le passioni che colorano ogni esperienza.
OOOOOH, ECCO MI VEDO IN FUTURO
in una di queste casette così!

2 commenti:

MeryBimbaDark ha detto...

Questo post mi fa pensare alla teoria del pendolo di Schopenhauer quando dice che Nessun oggetto del volere, una volta conseguito, può dare appagamento durevole, bensì rassomiglia soltanto all'elemosina, la quale gettata al mendico prolunga oggi la sua vita per continuare domani il suo tormento questo spiega ancora meglio come si manifesta il piacere e qual è il suo effetto nocivo: dà falso appagamento, ‘annulla’ per un attimo il dolore, che poi ritorna provocando ancor più sofferenza.
L'unica soluzione ?!? La "nolonta" !!!

§^_^§ ha detto...

la "nolontà". Interessante. Proprio un paio di giorni fa, parlando, dicevo che l'ideale sarebbe non aspettarsi niente, non volere niente, così tutto quello che ti capita ti sembra straordinario. Ma chi ci riesce? Io no di sicuro :D Penso che in questo modo non si possa godere di niente. Desiderare è più che umano, ma non ha senso se si pensa alla delusione o alla sofferenza che ne deriva, o alla sensazione di aver ottenuto meno. Se voglio qualcosa, mi fisso sull'obiettivo per raggiungerla, e niente mi distrae, perché per me ha valore assoluto l'oggetto del mio desiderio, per cui se lo raggiungo, è felicità assoluta, e nel frattempo mi sono goduta con passione anche il percorso per raggiungerlo. Non volere niente è impossibile, e limitare la passione e il desiderio pensando che può deluderci significa svalutare quello che si desidera.
mmmmm, no, la "nolontà" non fa per me :P