mercoledì 10 ottobre 2012

Diario di "bRoDo"

BUONGIORNOOOOOOAOAOAOOAOAOOOO!
C'è un sole matto, matto da legare, che giorno e notte pensa solo a teeee eee! - chissà a cosa pensa il sole di notte.... :D Oggi giornata canterina, insomma.
RICORDI
Legami di sangue. Mio padre una volta, parlando con i fratelli, disse una cosa che mi ha colpito, là per là mi lasciò perplessa ma in effetti non era sbagliata. Lui più di tutti i fratelli era molto amorevole e assolutamente legato alla famiglia. E parlavano appunto di questo, e della prospettiva di diventare nonni - noi eravamo già grandi, si parla del 92 - iniziarono a scherzarci su, lui prendeva in giro uno dei miei zii, appena diventato nonno, dicendo che si era rimbambito dietro al nipote. Al che lo zio gli rispose che sicuramente lui da nonno non sarebbe stato da meno. E di rimando mio padre disse che non ne era sicuro. La paternità la sentiva forte,  questo non lo negava,  ma sui nipoti non sapeva, perché, disse, "si tratta comunque di una persona a sé, con un suo carattere, non è detto che si stabilisca un legame, che sia così automatico, magari sarò io a non piacergli, per dire. Non so perché, ma la vedo così". In effetti non aveva torto. Poi magari avrebbe avuto ragione mio zio, che infatti scoppiò a ridere dicendogli che stava solo facendo il duro (lo pensai anch'io), ma il ragionamento di mio padre mi colpì. In effetti non è così automatico, come con i figli, che sono direttamente tuoi. Non riusciva a vedersi come nonno, anche se il suo forte senso della famiglia lo avrebbe di sicuro reso un nonno fantastico.
MI RITROVO
spesso nei pensieri che leggo, e a volte si tratta di pensieri della stessa persona. E questo quanto mi piaceeeeee.
NO, SCUSATE
ma a sto punto mi viene da pensare. Continuo a sentire l'espressione "non c'entra niente" resa così "non centra niente". "forse questo potrebbe centrarci". Ma com'è? Io l'ho sempre saputa come "non CI ENTRA" , "potrebbe ENTRARCI", con il verbo entrare, non centrare. Eppure sempre più spesso, anche in tv, addirittura cartoni animati, rivolti ai bambini, si sente usare il verbo "centrare". Com'èèèèèè??

Nessun commento: