lunedì 16 luglio 2012

Pescasseroli


altrimenti detta "Pescassero" da mio fratello Filippo quando era piccolo. Mi è balenato in testa di sceglierla come mio luogo di vita, non appena potrò e se potrò acquistare la mia casa definitiva.
 E' un posto che mi piace molto per svariati motivi: è bella sia in estate, dove comunque l'aria è fresca perché pur trovandosi in una vallata, è circondata dalle montagne; sia, ovviamente, in inverno.
 E' una cittadina molto viva, rinomata a livello turistico, quindi può essere un posto tranquillo dove vivere ma non isolato, che non mi starebbe neanche bene; poi io voglio il camino nella mia "casa definitiva", e là c'è di sicuro, vivono di camino, in pratica, e voglio un bosco, e non manca di certo neanche questo. Oltre a questi motivi se ne aggiunge uno che per me personalmente è particolarmente importante, e cioè il fatto che qui ci ho passato una buona parte di infanzia e adolescenza, tra estati e inverni, ho diversi ricordi belli di queste zone: la piazzetta 
con negozietti di vario tipo, 

tra cui due bar, uno di fronte all'altro, dove mangiavamo il gelato, le sere estive, seduti ai tavolini, e il panificio dove si vende la famosa pizza pane di Pescasseroli (una bontà unica!) da mangiare con l'affettato, i negozietti dei vicoli che esponevano la merce fuori perché per quanto erano piccoli non c'era spazio per tenerla dentro. 
Belle atmosfere che porto con me, e che sono un incentivo in più su dove vivere il mio futuro, quasi come a ricongiungermi con il passato, per chiudere il cerchio.
Se sarà possibile si vedrà, bisogna considerare diverse cose. Ma il desiderio ce l'ho, ed è bello forte e deciso.
E se poi incontrerò l'orso, ve lo saluto :D

A proposito di orso. Fin da bambina, quando si andava appunto a S. Sebastiano (dalle parti di PescasserO) e si diceva che girava un'orsa con i piccoli giù alla fonte del fiume Sangro,  mi dicevano che se ti trovavi davanti l'orsa, semplice! ti dovevi buttare a terra e fingerti morta. Così facendo, se ne sarebbe andata via. Fingerti??? Se vedessi un orso che punta verso di me io ci morirei per davvero. Di infarto! Altro che fingere! Figuriamoci se lui si avvicinasse per odorarmi! Sarei morta già da un pezzo. No no no :D

Nessun commento: