venerdì 17 febbraio 2012

Diario di "bRoDo"

'NJIORN
dalla nuvoletta rosa delle previsioni meteoemotive. Oggi sole, freddo ma non troppo, rispetto ai giorni scorsi, almeno. Si prevede un soleggiato pieno, con eventuali annuvolamenti ma facilmente superabili.
IMMAGINEMOZIONE
questa ha tutte le caratteristiche che amo: la montagna innevata, le luci di quello che può essere alba o tramonto (mi piace che non si capisca quale dei due) e lo specchio d'acqua a rendere tutto infinito.
SOTTO CON IL CARNEVALE
A parlarne ne parlerò nei prossimi giorni, intendo come storia e tradizioni. Per ora intendo postare le ricette dei dolci slurposi che caratterizzano questo periodo. Ho in programma di fare le chiacchiere per questo fine settimana, ma può anche essere che il programma cambi. Intanto però metto la ricetta, che ho già postato nel blogregalo (NB: non è proprio la ricetta che usiamo noi, quella la posterò a chiacchiere fatte).
Ingredienti per 4 persone
1. Farina 500 g
2. Uova 4
3. Olio di semi q.b.
4. Burro 50 g
5. Zucchero 100 g
6. Limone 1
7. Grappa 4 cucchiai
8. Vino bianco secco 4 cucchiai
9. Sale q.b.
Preparazione
1
Disponete la farina a fontana, mettetevi nel centro il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale.
2
Impastate tutti gli ingredienti e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 minuti.
3
Lavorate ancora la pasta, poi tirate una sfoglia sottilissima con il matterello. Ricavate delle striscie della larghezza di circa 8 cm, quindi con una rotella tagliate tanti rettangoli ed effettuate due tagli paralleli per il lungo.
4
Friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, scolatele con un mestolo forato quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente. Lasciatele raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.
I consigli
Nella ricetta, come potrete notare, vi è l'utilizzo abbondante delle uova: esse sono effettivamente portatrici di colesterolo, e quindi consigliamo di non abusarne, ma contengono anche una discreta quantità di vitamina A che protegge la pelle ed aiuta la vista.

MA BELLINOOOOOOOOOOOOOOOO

Nessun commento: