domenica 15 gennaio 2012

Diario di "bRoDo"

bongiuuuuur!!
Sole freddo freddo freddo, disegnato su un cielo azzurro azzurro azzurro, bello e sorride e e ente, ma che non scalda nie e e enteeee.
E ho fatto la canzoncina.
Ho ritrovato foto di anni fa (2005, 2006, 2007!!) con la neve a Pescara. Uffa. Sì lo so che la neve in città è più un disagio che altro. Però è così bella.
RICORDI LONTAAAAAANI MA VIVIDI COME FOSSE IERI
In montagna, tantissimi anni fa. Facevo forse le medie, quindi avevo 12 o 13 anni. Con mia mamma andavamo ogni mattina di buon'ora a fare una passeggiata, spesso verso il calvario, una stradina che conduceva ad una chiesetta abbandonata, oppure giù per la strada carrabile. Quella mattina, mia mamma particolarmente ispirata dall'aria fresca e pulita, si mise in testa di cercare e  raccogliere dei mazzi di camomilla. Ne trovammo diversi, e la cosa la entusiasmò tanto, desiderava da tempo di farsi una camomilla con infuso. Tornammo a casa a mattina inoltrata, e mia mamma posò questi fasci di camomilla sul tavolo del soggiorno. In quell'istante entrò una signora del vicinato, che i miei conoscevano da anni (là è normale entrare nelle case confidenzialmente, a me non dispiaceva affatto sta cosa. Anzi meno male che si usa, aggiungerei, perchè quel giorno fu provvidenziale). Appena entrata la signora Nunzia domandò a mia mamma "Renata, cosa ci devi fare con la cicuta?" E mia mamma "LA CICUTAAAAAAAA???" Fu tutt'uno, esclamare questo e prendere il fascio di camomilla per gettarlo via. Pensa te cosa poteva succedere. La signora rise, mia mamma no. E dire che sapeva bene che la cicuta e la camomilla si somigliano molto. Pensa te cosa poteva succedere.
Ho tanta nostalgia di quei posti.
IL SONDAGGIO
è rimasto a 4. Che peccato che il web, per quanto metta in contatto così tante persone, non faciliti l'espressione di idee e pensieri. E' vero che io penso troppo. E sarà come dice anche Romola, che la gente non se le fa tutte ste domande. Sono d'accordo con lei.

4 commenti:

mothy ha detto...

La neve è bella, anche se crea non pochi disagi, specialmente noi qui al Sud, che non siamo attrezzati, per fronteggiarla.....il paesino innevato è meraviglioso, sono anni che desidero trascorrere qualche giorno in montagna, ma non nelle zone affollate, nelle stazioni sciistiche, un paesino tipo quello di Heidi.....dove ci sono tutte le baite una accanto all'altra...dove si fa il formaggio e si trascorrono i pomeriggi davanti ad un camino a sferruzzare, raccontando......quanto al sondaggio, anche io pensavo che tutto si è limitato a noi....la gente guarda, spia, ma non proferisce parola....ha ragione Romola, la gente non è più abituata a pensare, ma neanche a fermarsi un attimo e fare la propria conoscenza. Infatti con mio nipote si discuteva, appunto dell'importanza del blog, io avrei voluto più discussioni, più commenti poteva essere un modo per ampliare le proprie conoscenze....invece le persone navigano tanto perchè è di moda..... Non credere anche altri blog che hanno più iscritti, non interagiscono tra loro...tempo fa mandai una mail alla amministratrice di un blog....che diceva di voler conoscere altre donne creative....scambiarsi idee.....non ha assolutamente risposto. L'impressione che ognuno voglia usare questi mezzi per esporre e non per creare un team da cui esca qualcosa di positivo :-)

popa ha detto...

Fiuuuuuuu... la cicuta!!! ora mi verrà in mente tutte le volte che berrò una camomilla.
Converrete con me che questa è una bella testimonianza sull'esistenza dell'angelo custode, che quel giorno vestiva i panni della vicina di casa...

popa ha detto...

E' bellissima anche la confidenza, rispettosa, dei vicini che entrano in casa con quella naturalezza, familiarità...Peccato che certi comportamenti rimangono relegati nei paesini, mentre nelle città si sbandiera il diritto ai propri spazi, alla propria privacy e se qualcuno ti guarda è perchè ti vuole togliere, invidiare, copiare qualcosa...
Come cambia la natura umana a seconda dello scenario in cui ti trovi!!!
E' possibile che negli uomini convivano più nature???

§^_^§ ha detto...

Care Nataline ^_^
Angela, hai descritto proprio l'ambiente per me ideale *_* alla Heidi. Io spero proprio di riuscire un giorno a vivere così.
Sul sondaggio, sapevo bene anch'io che sarebbe andata così. in passato ne ho fatti altri e più o meno l'afflusso è questo. Stavolta oltre noi c'è stato un altro voto che penso sia di Phoenix, la bravissima realizzatrice degli sfondi che uso :D Hai ragione quando dice che chi usa questi mezzi lo fa solo per scopi suoi senza voler realmente conoscere o realizzare gruppi.
Popa ho una nostalgia fortissima di quei tempi e ambienti, i contatti con la gente erano naturali, oggi mi sembra tutto più calcolato e formale, e io non mi ci trovo proprio.