venerdì 23 dicembre 2011

Natale sta arrivando

BUONASERAAA
Zitti che quasi ci siamo. Per oggi lascio la parola ad una leggenda o favola relativa al Natale. E ho scelto questa, una magica storia nata attorno ad uno dei  simboli  per eccellenza della festa più magica che ci sia. In realtà il simbolo che più la rappresenta è il presepe, in onore e ricordo della natività. Ma l'albero è in qualche modo il contributo alla natura e della natura al festeggiamento della vita.

La leggenda dell'Abete di Natale
abete di NataleIn un remoto villaggio di campagna, la Vigilia di Natale, un ragazzino si recò nel bosco alla ricerca di un ceppo si quercia da bruciare nel camino, come voleva la tradizione, nella notte Santa. Si attardò più del previsto e, sopraggiunta l'oscurità, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa. Per giunta incominciò a cadere una fitta nevicata.

Il ragazzo si sentì assalire dall'angoscia e pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, che forse non avrebbe potuto festeggiare.

Nel bosco, ormai spoglio di foglie, vide un albero ancora verdeggiante e si riparò dalla neve sotto di esso: era un abete. Sopraggiunta una grande stanchezza, il piccolo si addormentò raggomitolandosi ai piedi del tronco e l'albero, intenerito, abbassò i suoi rami fino a far loro toccare il suolo in modo da formare come una capanna che proteggesse dalla neve e dal freddo il bambino.

La mattina si svegliò, sentì in lontananza le voci degli abitanti del villaggio che si erano messi alla sua ricerca e, uscito dal suo ricovero, poté con grande gioia riabbracciare i suoi compaesani.Solo allora tutti si accorsero del meraviglioso spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, che la piana aveva piegato fino a terra. Aveva formato dei festoni, delle decorazioni e dei cristalli che, alla luce del sole che stava sorgendo, sembravano luci sfavillanti, di uno splendore incomparabile.

In ricordo di quel fatto, l'abete venne adottato a simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, quasi per riprodurre lo spettacolo che gli abitanti del piccolo villaggio videro in quel lontano giorno.
Da quello stesso giorno gli abeti nelle foreste.

2 commenti:

sonia ha detto...

e anche quest'anno è arrivato!
l'immagine che hai scelto è, secondo me bellissima!
quell'albero bellissimo ,illuminato nella notte è come se si trovasse in mezzo al nulla.
adatto alla leggenda!
Elas, mi dispiace un sacco che non riusciamo ad incontrarci più, come invece succedeva l'altro mese.
siamo tutte impegnatissime, ma spero proprio che, finite le feste, ricomincino le nostre chiacchierate serali!!!
un abbraccio forte forte.

§^_^§ ha detto...

vero, ha colpito molto anche me!!
Sìììì Sonia, non vedo l'ora! ^_^ Abbiamo anche la gara di emoticon che ci aspetta :D per farci due risate in totale relax.