sabato 24 dicembre 2011

Diario di "bRoDo"

buona vigilia a tutti!!!
ECCO PERCHE' SI DICE "FREDDO CANE"
me lo chiedevo l'altra sera, perchè proprio cane e non, che so, un freddo ornitorinco, o più ancora, un freddo pinguino, visto che è un animale artico. Ho cercato l'origine ed eccola qua:
"Il cane è stato nel passato simbolo del freddo: quello che oggi è uno degli animali domestici più coccolati e privilegiati dall'uomo non ha sempre avuto sorte benevola. Ci sono stati tempi in cui il cane era costretto in catene, privato del cibo per aumentare la sua ferocia contro intrusi e ladri e lasciato all'addiaccio e fuori dalle abitazioni a causa delle malattie infettive da cui era afflitto."
Tra parentesi, qui a Pescara sta affilando temperature sui 20°...... ho letto in giro il proverbio "Natale col sole, Pasqua col tizzone". E mi sa tanto.
LA VIGILIA DI NATALE
Stasera menù di vigilia, quasi sempre improntato su pesce e fritti, da che ho memoria. Quando c'erano i miei nonni ci si riuniva con tutti i parenti, alternando quelli materni a quelli paterni: mia nonna materna era solita fare pasta col tonno, frittura di pesce e altri fritti tipo cavoli, carciofi, e acciughe. Dai nonni paterni c'era più varietà, addirittura il capitone (che impressione quando lo portavano vivo, brrrrr), pesce in guazzetto, acciughe marinate, pasta con le sarde, frittura di pesce in quantità industriali (con i cosiddetti "centobocconi" pesciolini minuscoli che si mangiavano interi). Di tutto e di più.
Il menù di stasera da noi sarà:
antipasti con tartine assortite tra salmone e acciughine
primi:
la polenta con sughetto alla pescatora;
linguine con le vongole;
secondo:
seppie e calamari ripieni;
contorni:
insalata
piselli
frutta e dolci:
pandoro/panettone/fichi secchi
Domani da mia mamma il pranzo, con antipasti misti, brodo con le crispelle seguito da cannelloni di crispelle; agnello ripieno al forno con patate; cagionetti-panettone-pandoro.

4 commenti:

sonia ha detto...

A beh, se parliamo di menù, metto il mio in atteso di quello delle Nataline che sarà spettacolare!!!!
noi siamo stati tutti da papà...16 adulti + una bimba+ un cane.
l'antipasto l'ha portato mio fratello Sandro, è la sua specialità e le fa buonissime: le tartine di pesce
vini e bibite e spumanti sono state compito di mio fratello Stefano (per evitare a papà eccessivi pesi e spese).
Papà ha preparato un sugo di pesce eccezionalmente buono e la pasta l'abbiamo ovviamente cotta al momento.
io ho portato il "fritto di Natale"
4 kg di baccalà fatto a filetti e fritto
10 carciofi a spicchi e fritti
1 grande broccolo
2 mele e 2 pere.
insomma, ho fritto tutto il pomeriggio e ne è avanzato pochissimo.
mia sorella, o meglio, suo marito Roberto, ha portato 40 gamberonionioni al forno.
le cose tradizionali come i "pescetti marinati" e il capitone marinato( ma pochi, giusto per tradizione)torroni,panettoni e pandori.

§^_^§ ha detto...

Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! (come diceva Totò) Che poi in questo contesto giusto il bicarbonato è quello che ci vuole :D Bene bene, però. Questo è Natale :P

mothy ha detto...

Menù del 24 di Popa e Mothy:
Pranzo
Frittelle ripiene in vari gusti: cipolla, acciughe e olive nere; wurstel e mozzarella; acciughe e pomodoro; mozzarella e pomodoro (per la cronaca abbiamo fatto 108 frittelle)
Cime di rapa stufate
Cenone
Antipasto: Crostini con carpaccio di pesce spada e tonno;
Cozze al gratin, impepata di cozze
Primo: Linguine con vongole
Secondo: spigola al forno agli odori
Composta di frutta esotica e non fresca
e . . . Dolci a volontà

§^_^§ ha detto...

Alèèèèèèèè!!! Quanta buona roba :P Leggendovi, con tutto che sto strasazia, mi è venuta fame @_@ Mothy, 108 frittelleeeeee???? :O
Caspiterina quanto mi piacciono le frittelle.