venerdì 26 agosto 2011

Diario di "bRoDo"

aaaaaAAAAAAaaaaaaa
CARO SOLE,
ma tu...quando te ne vai in vacanzaaa? ..............................................................................................
GENITORI - FIGLI
Oggi ho assistito ad un discorso riguardante il rapporto genitori-figli e quando si cresce. Fondamentalmente mi trovo d'accordo con quanto è stato detto. Perchè tutti, ma proprio tutti, da adolescenti attraversiamo una sorta di fase di ribellione ai genitori, chi più o chi meno scavezzacollo, ma si tratta comunque di ribellione, rifiuto dei loro insegnamenti, quasi per partito preso. Una volta adulti poi, magari con compagni e figli, è come se cambiassimo. In realtà non è un cambiamento, ma diciamo una rivalutazione di quanto ci è stato insegnato e tramandato. E si rinnova il legame con i nostri genitori, che ci riavvicina a loro attivamente se sono in vita, passivamente in caso contrario, nel senso che ci riavviciniamo, rivalutandolo ed apprezzandolo, a quello che ci hanno insegnato e a cui in precedenza ci siamo ribellati, e che, una volta cresciuti, capiamo essere in fondo giusto. Questo accade a tutti, di generazione in generazione, e anche là dove, purtroppo, una famiglia "non esiste", cioè non ci sono valide figure di genitori, per indifferenza, menefreghismo se non addirittura violenza; nonostante predominino questi aspetti, i figli comunque, vuoi per ostinazione, vuoi per carattere o per desiderio profondo di avere una famiglia "normale", tramandano e ripropongono quei princìpi che i loro genitori assenti avrebbero dovuto insegnare e non l'hanno fatto ma che ritrovano intorno a loro confermandosene comunque l'esistenza anche se non per esperienza diretta. Non è dunque un cambiamento, ma piuttosto quasi un tornare indietro, se vogliamo. Ed è qualcosa che vale per tutti. Non so se mi sono spiegata, spero di sì.
UNA FRASE SIGNIFICATIVA
che ho letto sul forum 
"Ben fa chi fa. Sol chi non fa, fa male"
ancora più significativa in quanto citata da una persona di nome (o nick) Vita. Si può proprio parlare di "una lezione di Vita".
-

Nessun commento: