mercoledì 3 settembre 2014

Coltivatori


VIGNA E CANTINA

Mentre seguite il processo di maturazione dell’uva, mettete a punto tutto ciò che serve alla vendemmia, alla pigiatura dell’uva e alla sistemazione dei mosti. Alcune raccomandazioni: eliminate grappoli malati o le parti di essi colpite da muffe. Curate un’assoluta pulizia. Eliminate dalla cantina ogni cattivo odore. Per notizie più complete e dettagliate consultate il nostro libro Vigna, Vino e Cantina alle pagine 221 - 271. Giorni adatti per i travasi: dal 9 al 23 del mese.

GIARDINO

Raccogliete i semi da conservare per il prossimo anno. Interrate i bulbi a fioritura primaverile. Fate talee di rose, fucsie, ortensie, lillà, forsizie... Seguite la rifioritura delle rose concimando, bagnando e ridando terra. Sistemate le siepi. Continuate a cimare i crisantemi. Ripulite i cespugli di lavanda, abbassando la chioma di due terzi. Seminate margherite, viole del pensiero, violacciocche, primule, calendule e tutte le qualità rustiche per il prossimo anno. (da Frate Indovino)

PS: non è che io stia diventando una coltivatrice di giardini e vigneti eh. Però c'è chi lo fa, e questi post mi sembrano interessanti. Tra l'altro mica sarebbe una cattiva idea.....

Nessun commento: