domenica 27 luglio 2014

Lampi e tuoni


quando ho parlato, qualche post fa, del calcolo della vicinanza del temporale in base a quanto lasso di tempo intercorre tra lampo e tuono, ho (ti pareva) dimenticato un particolare importante, per chi ovviamente fosse interessato all'argomento. Questo "giochino", chiamiamolo, permette addirittura di valutare a quale distanza reale (in m e km) si trovi il temporale, ma per calcolare questo occorre sapere che la velocità del suono è pari a 320 metri al secondo (mentre, tanto per la cronaca, la velocità della luce è di 300.000 km al secondo. Pensa te.). Per valutare a che distanza si trovi il temporale bisogna calcolare il suono, dato che la luce è immediata. Se, dunque, si inizia a contare e, per dire, il tuono arriva a 4, bisogna moltiplicare 320x4 che sarebbe 1280, cioè 1 km e 280 metri. Oh, io sono una frana con la matematica, mi occorre una calcolatrice, o, se non ne ho a portata, di un pallottoliere, che però è ancora più raro, quindi al limite uso la punta delle dita sul naso (come faceva mia nonna). Ed ecco qua che si può localizzare il temporale, magari, se ci si vuole divertire ancora di più, si può anche valutarlo dal punto di vista geografico.
E niente, questo tanto per suggerire un eventuale passatempo, visto che in questi giorni di luglio pare davvero di essere a novembre.....
Per chi vuole provarci, buon divertimento!

Nessun commento: