martedì 1 aprile 2014

Aprile


Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, ed il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.
Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell'amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" piante e fiori.
La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

Il pesce d'aprile

questo mese, è noto soprattutto per questa che non si può certo definire una festività, si va a lavoro e i negozi sono aperti. Eppure, se si pensa ad aprile si pensa subito al pesce. E allora ecco qui alcune informazioni sull'origine di questa strana tradizione, ed anche un simpatico elenco degli scherzi più bizzarri della storia del pesce d'aprile.

Storia

Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Si considera che sia collegato all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo. Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva osservato come Capodanno da diverse culture distanti, come l'antica Roma e l'India. Il Capodanno era in origine celebrato dal 25 marzo al 1º aprile, prima che la riforma di papa Gregorio XIII lo spostasse indietro al 1º gennaio. In seguito a ciò, secondo una prima versione sull'origine di questa usanza, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto pesce d'aprile.
Ma dato che l'usanza è un po' comune a tutta l'Europa, alcuni studiosi sono andati più indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d'aprile l'età classica, ed in particolare hanno intravisto sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene cercata invano dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia alcune possibili comunanze con l'usanza attuale.
Una possibile origine dello scherzo d'aprile potrebbe essere data dalla data della morte di Gesù che secondo il calendario Gregoriano avvenne il 1° aprile del 33. I nemici del cristianesimo potrebbero aver adottato questa data per burlarsi dei cristiani che credevano in Gesù. Il pesce potrebbe essere stato preso dall'usanza dei primi cristiani di farsi riconoscere con il segno del pesce, il cui nome in greco formava l'acrostico per "Gesù Cristo, Figlio di Dio Salvatore" (ICHTYS).

Scherzi

Alcuni scherzi particolarmente riusciti sono:
- San Serriffe: nel 1977 il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento riguardante questa isola inesistente (con allusione a "sans-serif", un tipo di carattere usato dalle tipografie).

- Smell-o-vision: nel 1965 la TV pubblica inglese BBC fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che permette di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare ai test.
Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.
Nuova unità di misura per il tempo: ad intervalli regolari ricompare la notizia che il tempo verrà misurato su base decimale e non più sessagesimale.

- 1997. Enrico Bombieri, Medaglia Fields 1974, spedisce un'e-mail alla comunità scientifica di tutto il mondo nella quale annuncia la dimostrazione dell'Ipotesi di Riemann da parte di un giovane matematico.

- 1 aprile 1998: la notizia è che Lucio Battisti pubblicherà un nuovo disco: si chiama “L’asola”. La copertina ha la stessa grafica essenziale dei precedenti. Ma le iniziali dei pezzi contenuti, letti in sequenza, formavano la scritta “pesce d’aprile”. E il titolo “L’asola”, senza apostrofo si può leggere: la sola, la beffa. Alzi la mano chi non ci aveva creduto

- La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python)

- TG2: 2009 il noto telegiornale, nell'edizione delle ore 13, conferma un'indiscrezione, rivelatasi falsa, che vorrebbe il calciatore Antonio Cassano, della Sampdoria, convocato in nazionale per la partita di quella sera, Italia-Irlanda, finita 1-1. La notizia viene arricchita da un'infondata intervista telefonica all'imitatore Butinar e da un avvistamento del calciatore all'aeroporto di Bari.

- Il 1 Aprile 1957 il canale Panorama della Bbc rivelò agli spettatori una notizia sensazionale: gli spaghetti crescono sugli alberi. Il documentario spiegava come questo tipo di pasta venisse coltivata a Lugano e in zone limitrofe nel canton Ticino.Secondo il Museo delle Bufale, sarebbe il miglior documentario falso della storia
- La Taco Bell Corporation, il primo aprile del 1996 annuncia di aver acquistato la Liberty Bell (la “campana della libertà”) e di averla rinominata Taco Bell. Centinaia di cittadini indignati chiamarono il National Historic Park di Philadelphia dove questo simbolo dell’indipendenza degli Usa è custodito, per protestare a gran voce

- Per tradizione, le gondole veneziane sono nere, in ricordo dei morti delle peste nera che colpì la laguna nel 16esimo secolo. Ma il primo aprile del 1995 il “Gazzettino di Venezia” annunciò che sarebbero state tutte dipinte a colori sgargianti per decisione del consiglio comunale, in modo da incontrare meglio, secondo una fantomatica ricerca, il gusto dei turisti

- Il 1º aprile 2010 il sito Total Film pubblica la notizia che i film tratti dal libro Lo Hobbit saranno girati in 4D, ovvero accompagnati da stimoli sensoriali come odori e spruzzi d'acqua durante la proiezione in sala, oltre all'effetto tridimensionale, per una full immersion totale. In Italia la notizia viene riportata come vera il 9 aprile dall'ANSA, la Repubblica, il Giornale, TGcom e dai siti Movieplayer e Cineblog.

- Nel 2012 Google presenta Google Maps per NES, con un video su YouTube che ne mostra le caratteristiche e una demo accessibile dal pulsante Quest in alto a destra di Google Maps.

- Sempre nel 2012, la filiale inglese di Peugeot annuncia il lancio di una versione speciale della sua RCZ capace di cambiare colore secondo le emozioni del guidatore.

-  Torniamo indietro nel tempo: nel 1860 i cittadini di Londra vengono invitati a recarsi alla Torre di Londra, il primo aprile, per assistere al lavaggio dei leoni bianchi che abitano lì... una grande folla si radunò, ma di bestie feroci nemmeno l’ombra. Lo scherzo venne ripetuto nei secoli

- “Più corta per qualche giorno” ha scritto la Gazzetta del Popolo nel 1975 riferendosi alla Mole Antonelliana: il pennacchio del monumento sarebbe stato temporaneamente rimosso per restauri

- Nel 1961 il quotidiano “La notte” scrive che a Milano è stata approvata una legge che obbliga tutti coloro che possiedono un cavallo a dotarlo di targa, in modo da essere riconoscibile quando trotta per le strade... (uauauauaa!!)

- Primo aprile 1934: anche il “New York Times” pubblicò questa foto con un uomo volante, corredata di un articolo che riportava il funzionamento della geniale invenzione: l’uomo, indicato come un ex pilota tedesco, aveva trovato il modo di innalzarsi nei cieli soffiando attraverso dei grossi tubi

- Il primo aprile 1976 la BBC Radio diede agli ascoltatori la notizia di come, alle 9.47 del mattino, Plutone e Giove si sarebbero allineati in modo tale da ridurre temporaneamente la gravità della Terra. Alle 9.48, in tantissimi chiamarono per descrivere come avevano percepito l’inesistente fenomeno



e comunque, oh, mi sembra ieri che ho postato Marzo....

Nessun commento: