lunedì 24 febbraio 2014

Carnevale in tavola - Castagnole


Insieme alle chiacchiere, sono decisamente il dolce tipico di Carnevale. Su un simpatico blog (QUI), ho trovato interessanti informazioni che vorrei citare:


In quanto alle castagnole La cucina del Bel Paese recita così: “Il termine e la ricetta delle castagnole (piccole castagne), la cui origine è attribuita a varie regioni d’Italia (Veneto, Emilia, Romagna, Lazio, Marche) compare per la prima volta nei ricettari settecenteschi.
Nel volumetto manoscritto alla fine del ’700 ritrovato nell’archivio di Stato della città di Viterbo, sono descritte ben quattro ricette per le “castagnole” delle quali una anche per castagnole al forno”. Avete capito bene, le castagnole al forno sono una realtà e meritano rispetto. Basta coi complessi di inferiorità di grassi insaturi. [...]
Differenze consistenti.
Le castagnole si dividono fondamentalmente in due categorie: quelle morbide e soffici tipo frittelle e quelle un po’ più gnucche, con un impasto simile a una frolla morbida. [...]

La ricetta perfetta

Ingredienti:

500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova grandi
buccia grattugiata di un limone
75 gr di farina di mandorle
6 gr lievito per dolci
50 gr di latte intero
50 gr di maraschino
2.5 gr di sale
75 gr burro

Castagnole (versione soft)

Ingredienti:

110 gr di farina
270 gr di uova intere (4-5 circa)
la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
15 gr di rum
6 gr di lievito per dolci

Per la pâte à choux

300 gr di acqua
30 gr di zucchero semolato
45 gr di burro
210 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Da aggiungere in base ai gusti:
90 gr di uva sultanina

ho voluto inserire anche questa ricetta soft più che altro perchè mi fa pensare alla versione di mio suocero (marchigiano di nascita), il quale usava preparare frittelle morbide, fatte con aggiunta di ricotta e uva sultanina, davvero buonissime. 
Come ricetta completa, però, metterò la versione "casa mia", memore di quando le preparava mia mamma, e di quando io, durante i preparativi, me ne pappavo qualcuna cruda - eh, l'impasto era buonissimo, non potevo non farlo. 

Ingredienti:

300 gr. di farina
75 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1 bicchiere di rum
succo di limone
1/2 bustina di lievito

Mescolare in una terrina le uova, lo zucchero, il limone e il burro sciolto. Aggiungere a poco a poco la farina e il lievito. Rovesciare il tutto sulla spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio. Formare poi dei cilindri piuttosto spessi, dai quali ritagilare le pallottine, che andranno fritte in olio ben caldo fino alla doratura. Cospargere di zucchero a velo, e gustare una volta intiepidite.
Ne ho una voglia matta!:stupore.png:

Nessun commento: