lunedì 6 gennaio 2014

Folklore italiano - personaggi

 
In occasione dell'epifania, mi è tornato in mente l'argomento di cui volevo postare qualche settimana fa, e cioè, aneddoti e storielle che caratterizzano le singole regioni italiane. Però al di là dei grandi eventi storici noti un po' noti a tutti, non ho trovato episodi interessanti. Finché non mi sono imbattuta nell'elenco di storie e racconti tramandati per tradizione fin dall'antichità, o in tutte o solo in alcune delle regioni italiane. Inizio con l'elenco di personaggi - tra i quali c'è appunto anche la Befana, una tradizione tutta italiana - , mostruosi e non, per continuare poi con i racconti, (entrando anche nello specifico, dove sarà possibile) che, da quanto ho potuto capire, riguardano soprattutto regioni come la Sicilia e la Sardegna (le isole......forse perché, data la loro condizione geografica, tendono ancora di più a conservare le tradizioni all'interno del circoscritto territorio).
Personaggi della tradizione

Babbo Natale, Papà Natale in alcune regioni anche San Nicola da Bari o San Nicolò è un personaggio ormai divenuto celebre in tutto il mondo.
L' Orco nel folclore e nelle fiabe dei paesi europei è un mostro antropomorfo gigantesco, crudele e divoratore di carne umana.
La Marabbecca è una creatura leggendaria che appartiene alla tradizione della Sicilia. Quest'essere vive nei pozzi e nelle cisterne, e probabilmente è stato inventato dalle madri siciliane per spaventare i figli e tenerli lontani dai pericoli che un pozzo scoperto può determinare.
I Mommotti o Bobbotti nella tradizione sarda rappresentano una figura immaginaria utilizzata per spaurire i bambini. Talvolta vengono associati all'uomo nero oppure ad un orco cattivo ed il loro compito è quello di portare via i bambini che non si comportano bene.
I Benandanti erano legati ad un culto pagano-sciamanico contadino basato sulla fertilità della terra diffuso in Friuli intorno al XVI-XVII secolo. Si trattava di piccole congreghe che si adoperavano per la protezione dei villaggi e del raccolto dei campi dall'intervento malefico delle streghe.
Lo Strego è un personaggio della tradizione popolare della Garfagnana. A differenza di streghe e stregoni classici, dediti a vari esercizi di stregoneria e volti esclusivamente a procurare il male alle persone, lo strego sembra avere un atteggiamento più ambiguo in quanto di norma si disinteressa degli altri esseri umani preferendo riunirsi in gruppi per svolgere cerimonie non bene identificate.
L' Orcolat è un mostruoso essere che la tradizione popolare indica come causa dei terremoti in Friuli. L'Orcolat è una figura ricorrente soprattutto nei racconti della tradizione popolare
Il Maskinganna, letteralmente "Maestro degli inganni", era un personaggio leggendario del folklore sardo che si divertiva a prendersi gioco delle persone che dormivano facendole risvegliare terrorizzate.
La Pettenedda è una creatura mitica che appartiene alla tradizione sarda e che vivrebbe nei pozzi. Probabilmente la leggenda è stata inventata dalle madri per spaventare i bambini e tenerli lontani dai pozzi.
Giufà è un personaggio letterario della tradizione orale popolare della Sicilia e giudaico-spagnola.
Il Marranghino è un personaggio immaginario del folklore lucano. Il suo mito condivide tratti comuni con quello del Monachicchio, ed è diffuso particolarmente nella provincia di Matera.
Mama 'e su Sole (la Madre del Sole), è una creatura fantastica utilizzata per spaventare i bambini che non volevano andare a dormire nei pomeriggi estivi, quando il sole era troppo forte.
La Befana è una vecchietta spesso sorridente ed ha una borsa o un sacco pieno di ogni squisitezze, regali per i bambini meritevoli, ma anche di carbone per i bambini che non sono stati buoni durante l'anno. È molto diffusa, conosciuta in tutta Italia, anche se in alcuni piccoli comuni si alterna ad altri esseri soprannaturali che portano doni o carbone. Verrebbe nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, ossia nella notte dell'Epifania. È probabilmente la figura folcloristica più conisciuta in tutta Italia.
L' Uomo nero o Babau (più raramente Babao, Barabao o Bobo) è nel folclore italiano e di altre regioni europee, un mostro immaginario dalle caratteristiche non ben definite che viene tradizionalmente invocato per spaventare i bambini.

e buona Epifania ve la auguro così.
....e a ciascuna la sua scopa!!   :SENSO167.gif:

PS: lo Strego????  :mb66.gif:

Nessun commento: