domenica 1 dicembre 2013

Dicembre


Mi piace, mi piace tantissimo questo mese. Sarà innanzitutto perché c'è il Natale, che, ormai penso sia noto a tutto il mondo,  è tra quanto amo di più in assoluto, ma oltre questo mi piacciono il clima (quello nostro ovviamente), i colori, il tepore, insomma tutto. 

"Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.
Il 21 dicembre o 22 dicembre inizia l'Inverno nella parte boreale, mentre nella parte australe inizia l'Estate.
Il 26 dicembre si festeggia Santo Stefano, il giorno successivo al Natale.
Il 31 dicembre si festeggia San Silvestro, ultimo giorno dell'anno."

Detti e proverbi

Dicembre piglia e non rende
Dicembre gelato non va disprezzato
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina
Seminare decembrino vale meno d'un quattrino
Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco
Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini
La néf dicembrina, per trî mes no la cunfina (La neve di dicembre per tre mesi non se ne va)
Dicembre, davanti t'agghiaccia e di dietro t'offende (o viceversa)
Dicembre vezzoso, anno capriccioso
Dicembre nevoso, anno fruttoso
Dicembar inevât, racolt sigurât
Dicembre balerin, ciama in aiuto el vin

Nessun commento: