domenica 20 ottobre 2013

Il filo di Arianna

Oggi torno a postare di mitologia, e dedico il post a lei, Arianna, la scricciola pelosa che diventa sempre più forte e coraggiosa

IL FILO DI ARIANNA
figura mitologica di donna straordinaria quella di Arianna, che per amore di Teseo, si ingegnò e riuscì a salvarlo.
arianna.jpgQuando venne il momento di effettuare la terza spedizione sacrificale, Teseo, figlio del re di Atene, si offrì volontario per andare ad uccidere il mostro. Promise al padre Egeo che, in caso di successo, al suo ritorno avrebbe issato sulla nave delle vele bianche invece di quelle nere che indicavano una situazione di lutto.

Arrivato a Creta, Arianna, la figlia di Minosse, si innamorò di lui e lo aiutò a ritrovare la via d'uscita dal labirinto dandogli una matassa di filo che, srotolata, gli avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce. Teseo promise alla fanciulla che dopo aver compiuto l'impresa l'avrebbe sposata.
Trovato il Minotauro, Teseo lo uccise a mani nude e riuscì a uscire dal labirinto seguendo la strada indicata dal filo di Arianna.
Arianna fuggì con lui e gli altri ateniesi verso Atene ma Teseo la fece addormentare per poi abbandonarla sull'isola di Naxos (chiamata anche Dia).
Quando Arianna si accorse di ciò che era successo, lo maledisse e pianse talmente tanto che il dio Dioniso la trovò e la prese in sposa e, per le nozze, le fece dono di un diadema d'oro creato da Efesto che, lanciato in cielo, andò a formare la costellazione della Corona Boreale.

Intanto Teseo si apprestava a rientrare ad Atene ed aveva issato la vela bianca per comunicare al padre la vittoria, ma durante una tempesta un fulmine la lacerò. Non c'erano altre vele di questo colore, e il giovane dovette rimettere quella nera, facendo comprendere al padre, quando vide la barca al ritorno, che il figlio non era riuscito a compiere l'impresa. Egeo, disperato, si gettò dalla scogliera e affogò, in un mare che si chiama ancora oggi Mar Egeo.

Questo mito è stato vivo e presente nella cultura Europea e variamente elaborato per oltre tremila anni. (Fonte)
la forza ed il coraggio dell'Amore di Arianna, come anche il significato simbolico della difficoltà che spesso l'amore deve affrontare per poter vivere ed essere vissuto,  fanno di questo mito è tra le storie più romantiche dell'umanità.

Nessun commento: