domenica 22 settembre 2013

Equinozio d'autunno


Il fenomeno astronomico avverrà alle 20.44 di domenica 22 settembre. Secondo alcuni è il momento in cui si ha più possibilità di concepire.
SOLE ALL'EQUINOZIO - Agli equinozi, inoltre, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest.

MITI - Questo avvenimento ha sempre rappresentato nell'antichità un momento speciale nel quale le forze di luce e tenebra sono in perfetto equilibrio. Per molte culture l'Equinozio d'Autunno è un giorno di celebrazioni. Nella tradizione iniziatica questo momento rappresenta un passaggio, un tempo per la meditazione, per rivolgersi all'interno, durante il quale la separazione tra ciò che è visibile e ciò che è invisibile si assottiglia sin quasi a scomparire.

Nel calendario agricolo contadino, purtroppo, poco o nulla è rimasto delle ritualità festive autunnali e bisogna aspettare la fine di ottobre con Ognissanti per trovare ancora gli antichi riti di passaggio rurali e pagani, quel momento che i Celti chiamavano Samhain.
Proverbio del giorno:
Tutti i gusti son gusti

Aforisma del giorno:
Come si troverebbero bene certe persone se si staccassero da sé stesse! E invece si opprimono, si affliggono, si guastano, si spaventano, tutto da soli. (Seneca)

1 commento:

mothy ha detto...

Un Signor, si ha la possibilitá di concepire......allora via con tanti corredini......per l'anno nuovo :-)))


Qui di autunno non c'é proprio nulla.....il tempo é sereno giusto un pó di vento....ma le temperature sono ancora abbastanza alte :-/