martedì 27 agosto 2013

Mesi e credenze


inizio da Agosto, anche se sta per finire. :AddEmoticons04263.gif: è perché ho scoperto queste sfiziose informazioni su credenze e particolarità sui mesi solo adesso. :qzew0l.gif:

AGOSTO
Mese pieno di ricorrenze che ripropongono rituali antichi. C'è, ad esempio, quella di offrire Il decotto di corallina, ma anche l'aglio e la ruta, per sverminare i bambini dalla tenia intestinale.
Altre ricorrenze sono quella di S. Osvaldo, invocato contro i terremoti e quella di S. Donato, al quale ci si rivolge per guarire dall' epilessia.
Tra le altre usanze praticate si ricordano quelle di assaggiare le noci nel giorno di S. Lorenzo e quella di donare le campanelle ai bambini e le ciotoline alle bambine nel giorno della fiera di S. Rocco.
Nota: uh, non lo sapevo che a San Lorenzo su assaggiavano le noci! E dire che in quel periodo, per anni, ero in montagna, dove, in giardino, avevamo un noce in persona! :7.gif: Ora che ci penso, però, ho la sensazione (più che un ricordo vero e proprio) che girava la voce secondo cui mangiare le noci portava fortuna. In che periodo però non saprei dirlo. Chissà forse era proprio questa cosa di S. Lorenzo.  :7.gif:

Nessun commento: