lunedì 29 luglio 2013

Bibite e chiacchiere

BAR-BETTY :AddEmoticons04263.gif:

sapete quelle chiacchiere che si fanno mentre si sorseggia una bella bevanda fresca e dissetante su cui è concentrata la nostra attenzione? Discorsi così, senza pretese, sul più e il meno, tipo "mi piace il gelato quando è un po' sciolto" o "simpatiche le cannucce tutte colorate", ecco, cose così. Dato che è praticamente arrivato il caldo afoso, ho deciso di mettere qualche post con bibite fruttate e ghiacciate tipicamente estive, e magari inserirci qualche notiziola o sfogo o considerazione, o classiche curiosità che a me piacciono tanto.

Proponendo il latte e menta mi sono ricordata degli sciroppi, che hanno caratterizzato tante estati del mio passato. Nel frigo di casa non mancavano mai (piacevano molto a mio padre). Quindi il "bar-Betty", per un pomeriggio tutto italiano, propone


un'ottima menta / un'ottima orzata / un'ottima amarena.

a scelta. La preparazione è semplicissima utilizzando gli sciroppi pronti: basta diluirli a piacimento con l'acqua e aggiungere il ghiaccio per ottenere una bibita dissetante. A differenza di menta ed amarena, l'orzata, che però non piace a tutti, può essere preparata in casa. Ecco come (da QUI)

Preparazione:
Mettete le mandorle dolci e quelle amare nel mortaio e, aiutandovi con un pestello, riducetele a una poltiglia. Aggiungete 250 millilitri d’acqua, mescolate bene e trasferite il composto in un panno da cucina. Strizzatelo, in modo da far fuoriuscire il liquido, che raccoglierete in un pentolino. Ripetete un’altra volta l’operazione, seguendo il medesimo procedimento.

Aggiungete nel pentolino anche lo zucchero e fate bollire il tutto a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fate raffreddare l’orzata a temperatura ambiente, dopodiché trasferitela in un contenitore e riponetela in frigorifero sino al momento di servirla.

Accorgimenti:
Utilizzate un panno da cucina pulitissimo, asciutto e attraverso il quale il liquido possa filtrare. Pestate molto bene le mandorle nel mortaio con il pestello, sino a ottenere una consistenza pastosa e uniforme.

Idee e varianti:
Se non reperite in commercio le mandorle amare, potete utilizzare solo quelle dolci. Se non volete impiegare lo zucchero nella preparazione dell’orzata, potete sostituirlo con il fruttosio.
e buona rinfrescata a tutti! :520.gif:

Nessun commento: