martedì 26 marzo 2013

Tradizioni pasquali

:1smile_aereo.gif: e oggi si vola in:

PORTOGALLO:

pulcini.gifPasqua è una festa veramente sentita e vissuta molto intensamente in Portogallo, qui infatti la festa religiosa assume anche un significato d’unione della famiglia e della comunità in generale.

Tra i riti religiosi particolarmente originali e curiosi vi è la processione del Giovedì Santo, guidata da uomini scalzi, vestiti con lunghe tuniche ed incappucciati, chiamati “Farricocos” ( tipica processione della città di Braga).

Nella parte più a sud del Portogallo, la Pasqua viene festeggiata con riti ed usanze che traggono le loro radici dalla Pasqua ebraica: il sabato mattina tutti i pastori della regione, raggiungono assieme al loro gregge, il centro della città di Castelo de Vide e qui attendono la benedizione.
La notte della vigilia le persone chiedono perdono, in segreto, per i loro peccati…un po’ come accade durante la festa ebraica del Kippur.
Uno spettacolo assolutamente impressionante è il “Cortejo da Aleluia” che si riversa in città a fine messa, suonando campanacci e campanelli.

arrufadas.gifTra le specialità culinarie di fine Quaresima troviamo i manicaretti, mentre durante il pranzo pasquale i piatti tradizionali sono il capretto arrosto e lo stufato d’agnello.
Dolce di Pasqua tipico portoghese sono le "Arrufadas" oltre alle uova di cioccolato naturalmente.

Nessun commento: