venerdì 22 marzo 2013

Tradizioni pasquali

:1smile_aereo.gif:mmwmwmwmooommmbbzwwbboomm
SPAGNA:

coniglietto%20con%20cilindro.gifDurante il periodo di Pasqua in Spagna è tradizione tipica decorare le porte e le finestre con rami di palma decorata con un rsario di zucchero e dolci per proteggersi dalle streghe e dagli spiriti maligni.

Molto importante è la Domenica delle Palme, durante la quale si vuole ricordare l’arrivo di Gesù nella città di Gerusalemme dove la folla lo salutò agitando dei ramoscelli d’ulivo e di palma in mano.
Una volta si usava tagliare i rami di palma e intrecciarne le foglie, per poi conservarli in un luogo scuro e umido, ricoperti di zolfo affinché non perdessero il loro naturale colore bianco.

I bambini portano poi in chiesa dei rami interi di palma, chiamati "Palmons" che verranno benedetti dal prete.

Il dolce tradizionale più particolare, a conclusione del pranzo di Pasqua, è la "Torta Mona" (tipica della Catalogna) sulla quale sono poste delle piccole uova di cioccolato e piume colorate e su cui è raffigurato un personaggio delle fiabe. L’usanza vuole che sia il padrino a donarla al proprio figlioccio.
torta-mona.gifAltri dolci pasquali sono le "Rosquillas de Semana Santa" delle grosse ciambelline zuccherate e morbide, mentre come secondo anche qui è consumato abbondantemente l'agnello. (fonte di tutti questi post: http://pasqua.arimini.it/spa-porto.php)

Nessun commento: