giovedì 21 marzo 2013

Tradizioni pasquali

:1smile_aereo.gif:oggi voliamo innnnn:



RUSSIA:

Uova decorate in rossoAl contrario della Finlandia la Russia, dove la religione di stato è quella Ortodossa, considera la Pasqua la festa più importante dell’anno e la celebra con grande solennità attraverso importanti riti religiosi:

Tipica è la messa di mezzanotte (come da noi a Natale) la quale termina con un triplo bacio simbolico e canti d’esultanza con il sottofondo di campane che suonano a festa.
Lunghi cortei di fedeli escono in processione dalle chiese e in alcuni casi, come nelle campagne, si dirigono con le candele accese, verso i cimiteri per rendere onore ai defunti, in alcune città invece, come a Sagorsk, sede del patriarca di Mosca e di tutta la Russia, la processione viene fatta attorno alla cattedrale.
Tutte le luci sono accese e il cielo s’illumina con fuochi artificiali.

Altro rituale è quello di fare un pic-nic sulla tomba dei parenti, la domenica di Pasqua, dove i tipici alimenti consumati sono diversi tipi di carne, funghi e pesce.

Anche in questo paese la Pasqua diventa un saluto di benvenuto alla stagione primaverile ed è per tale motivo che nelle campagne i contadini, usando un ramoscello d’ulivo, liberano le bestie al pascolo e sia mandrie che pastori vengono benedetti dal Pope.
Inoltre è usanza di tutti i giovani adornarsi il capo con corone di fiori di betulla.

Kulitch, panettone pasquale russoLe ricette tradizionali per il pranzo pasquale sono il "Pabcha", sostanzioso piatto a base di quark e il "Kulitch", un panettone accompagnato da ricotta dolce.
In Russia si usa colorare di rosso le uova sode benedette, questo per ricordare il sangue versato da Cristo in sacrificio per noi.

Nessun commento: