venerdì 7 dicembre 2012

Natale in tavola....dal mondo - Germania



Per la serie: Natale in tavola dal mondo, oggi voliamo in GERMANIA

con quello che non si può definire propriamente un piatto, quanto più, penso, una farcitura da utilizzare come si vuole, o per riempire arrosti, o anche per crostini o rustici. Sempre di carne si tratta, comunque. Con aggiunta di frutta secca, tipo noci o simili. E viene utilizzato per farcire volatili cole oca o anatra, usanza seguita anche da mia zia, che ha un agriturismo qui vicino dove serve piatti rigorosamente abruzzesi. Spesso per Natale cucina il cappone arrosto farcito appunto con un ripieno smile a questo.

(l'immagine di un ripieno non l'ho trovata, e ho messo questa. :P La preferisco notevolmente!)



e invece per il presepe voliamo aaaaaaaa: BURKINA FASO

PRESEPE DI BURKINA FASO
che non so nemmeno dove si trova! Ma mi sono informata :D E' nell'Alto Volta, nell'Africa occidentale. Nel cuore dell'Africa Nera pare che questo presepe sia ritenuto opera di alto artigianato, forgiato con ferro fuso, caratteristico materiale del posto, con queste figure stilizzate dall'aspetto molto tribale. In effetti non è male, piuttosto originale come presepe. Da quanto mi è sembrato di capire, è una specialità quella dei presepi in questa regione africana, probabilmente, a logica, diffusa tramite le missioni cristiane che hanno portato istruzione e fede, con chiesa e festività relative, nonché ospedali e supporto sanitario proprio in quelle zone.

Nessun commento: