venerdì 7 dicembre 2012

La magnolia


Di recente mi sono ritrovata per caso ad usare una crema viso e una corpo entrambe con estratto di magnolia, il che mi ha rammentato quanto mi sia sempre piaciuta la mangolia.
Magnolia L. è un genere di piante della famiglia delle Magnoliaceae. Comprende oltre 80 specie arboree e arbustive a lento accrescimento, ma che in alcune specie come la Magnolia campbellii e la Magnolia officinalis possono superare i 20 m di altezza, caratterizzate da interessanti fioriture, originarie del Nord e Centro America, dell'Asia e dell'Himalaya.
Il nome del genere è stato attribuito da Charles Plumier, in onore di Pierre Magnol (Montpellier, 1638-1715) medico e botanico francese, direttore del giardino botanico di Montpellier, che introdusse la nozione di famiglia nella classificazione botanica.

Ricordo che quando ero in affitto nella casa (mini :D) giù in centro, che era una antica palazzina liberty ristrutturata dai proprietari fino ad ottenerne 12 appartamentini che hanno affittato, nel piccolo giardino sottostante c'era un alberone di magnolia, molto alto e rigoglioso, che in parte si affacciava sul maxi terrazzo mio (appartamento da 35 mq con terrazzo da 35 mq), e il profumo delle magnolie mi inondava casa. Era un piacere aprire le finestre la mattina. Oltretutto, curiosando, scopro ora che è simbolo della dignità, dell'estrema bellezza e della perseveranza.

Nessun commento: