mercoledì 21 novembre 2012

Diario di "bRoDo"

BUONGIORNicO
IL ROSOLIO

viene nominato spesso nei film di un tempo, :D e fa parte dei miei ricordi d'infanzia e mi dà idea di antico, perché mi è tornato in mente che da bambina mia nonna lo nominava spesso, un liquore che bevevano anche le donne, diceva, che lei amava tanto e che aveva sempre in casa da offrire a chi arrivava. Mi affascinava questa boccetta di vetro con dentro il liquido rosastro, così era.  Googleando, ho scopeto che è un liquore estratto dai petali di rosa (ecco perché quel colore)
Il rosolio è un tipo di liquore, o meglio una soluzione liquorosa derivata dai petali della rosa, che viene utilizzata come base per la preparazione di altri liquori di vario sapore.
È molto diffuso soprattutto nel Sud Italia. In particolare, in Sicilia sin dal Cinquecento veniva prodotto in casa e offerto agli ospiti in segno di buon augurio. Nell'isola sono state sperimentate varie ricette di rosolio, tra cui quelle realizzate con agrumi, caffè, anice e menta.
Il Vocabolario della Lingua Italiana  di Zingarelli definisce il rosolio come “liquore preparato con alcol, zucchero e acqua nella stessa proporzione, con in più un’essenza che gli dà nome”. Ciononostante l’etimologia che gli attribuisce è quella di ros solis; cioè rugiada di sole. Drosera e rosolida provengono dal greco col significato di coperto di rugiada, infatti le drosere sembrano essere ricoperte di rugiada. Con la Drosera rotundifolia L. la farmacopea faceva un elisir denominato ros solis, originario della Dalmazia. [2]. La parola ros solis si sviluppò in rosolio, interpretato come liquore fatto con delle rose. Di conseguenza i petali delle rose servono a poco nella definizione del nome.
A Ficarra, in provincia di Messina, una particolare ricetta consigliava di prepararlo tenendo imbottigliati insieme per una settimana l'alcool (a cui erano stati precedentemente aggiunti le scorze di tre arance macerate per quaranta giorni e della vaniglia) e uno sciroppo realizzato semplicemente con zucchero eacqua.
Il concerto è un tipo di rosolio prodotto nella Costiera Amalfitana.
capito? Molto interessante. Io non l'ho mai provato, però.

Nessun commento: