mercoledì 31 ottobre 2012

Buon Halloween


dalla "muccazucca"  :D


......e il fantasma formaggino
:AddEmoticons04263.gif:
- Chi da piccolo non ha giocato con fratelli ed amichetti al fantasma formaggino?? Noi sempre :D
(Toc toc)...
 Chi è? - 
Soooooono il fantaaaasma formagginoooooo! -
..... Statti zitto se no ti spalmo sul panino!
:AddEmoticons04263.gif:

La parola Halloween ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase “All Hallows Eve” ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data
che nel quinto secolo avanti Cristo nell’Irlanda celtica coincideva con la fine dell’estate: in questa ricorrenza – chiamata Samhain (pronunciata soueen) – i colori tipici erano l’arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell’estate ed il nero a simboleggiare l’imminente buio dell’inverno.

Samhain è noto come “La Festa dei Morti,” perchè si pensava che in questo periodo i morti potessero tornare nella terra dei vivi per celebrare con la propria famiglia, tribù o clan.


La zucca di Halloween
La tradizione di Jack-o-lantern (l’equivalente in inglese) deriva probabilmente dal folklore irlandese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti
a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall’albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l’ingresso anche all’inferno perchà aveva ingannato il diavolo.

Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d’inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all’interno.


Un breve Post Scriptum velato di polemica e per spezzare una lancia a favore di questa festività. Personalmente nemmeno io l'ho mai sentita più di tanto, anzi ne sono venuta a conoscenza relativamente tardi. E non ci penso a vestirmi, mascherarmi, come fanno gli americani, per i quali è tradizione secolare. Anch'io sono "campanilista" addirittura, oserei dire. Ma è pure vero che Internet ha mondializzato tutto, ha messo in contatto, mescolandole ancora di più, tutte le varie culture. Ora, io Halloween l'ho rivalutata da qualche anno per lo più per i suoi colori, francamente è questo il motivo. E poi perché ho visto in giro tutte ste zucchette e fantasmini buffi e divertenti. Penso sia simpatica, alla fine, come festività, e per i bambini anche importante, perché come lo è credere negli angeli e negli spiriti buoni, è importante anche credere di poter scacciare i mostri e le paure magari sdrammatizzando e scherzandoci su. Cosa che d'altra parte esiste anche nelle nostre tradizioni, per quanto diverse, e che in nessun modo va a contrastare con i vari credi religiosi né con le usanze tradizionali. Poi, ognuno è libero di viverla o non viverla, o di viverla come preferisce.

Nessun commento: