martedì 24 luglio 2012

Promemoria stelle cadenti

(questa immagine l'avevo già usata in precedenza ma mi fa troppo ridere)

Uaaaa! Ho trovato un sito che elenca le date in cui il fenomeno sarà più fitto e visibile. Me le segno, così non me le scordo :D Eccole:

Nei cieli di Luglio il nostro pianeta attraverserà diversi sciami meteorici, i prossimi che incontreremo degni di nota sono Piscis Austrinidi (visibili dal 15 luglio al 12
Agosto classificato come uno sciame di media intensità )  che raggiungerà la massima  attività nella notte tra il 27 ed il 28 luglio, alle ore 23.00. Le  Delta Aquaridi (visibili dal 12 luglio al 15 Agosto)  la data importante da ricordare è la notte tra il 28 ed il 29 Luglio  con apice alle  22.36;  le Delta Aquaridi sono classificate come sciame di forte intensità  grazie alla loro frequenza fino a 30 meteore l’ora. Nella notte tra il 31 luglio ed il 1 Agosto raggiungeranno il picco massimo alle ore 20.28 le Alpha Copricornidi (visibili dal 3 luglio al 15 agosto)  sono  ‘stelle cadenti’ particolarmente brillanti, chiamate  bolidi; quest’anno però  saranno penalizzate dalla presenza della Luna quasi piena. Ed infine le amate Perseidi con più di 75 meteore l’ora, più note come lacrime di San Lorenzo ( visibili dal 15 Luglio al 24 agosto) che raggiungeranno il loro picco di massima  il 12  Agosto alle 3.04  e la loro visione sarà favorita dall’ultimo quarto di luna. Non resta che preparare una lunga lista di desideri.

Nessun commento: