venerdì 13 luglio 2012

Anima gemella e DNA

Ho appena letto questa notizia, presa da QUI e che per me è molto importante quanto interessante:


   
L'anima gemella? Secondo gli scienziati è scritta nel dna

L'anima gemella, secondo gli scienziati è scritta nel dna, e in futuro potrà essere trovata non fra amici e cene romantiche, ma in un centro scientifico altamente specializzato.
 
L'anima gemella secondo gli scienziati è scritta nel dna, e in futuro potrà essere trovata non fra amici e cene romantiche, ma in un centro scientifico altamente specializzato.
Le coppie forse patiranno davvero meno in futuro, potendo confrontare il proprio dna con altri fino a scegliere quello maggiormente compatibile, ma quanto potrebbe diffondersi questa pratica? L'amore e le batoste d'amore dove andrebbero a finire? 
Uno dei più rinomati scienziati inglesi del settore, il professor Armand Leroi dell'Imperial College of London, ha dichiarato che da qui a 5 o 10 anni sarà prassi comune per i giovani accedere al proprio codice genetico. Leroi, all'Euroscience Open Forum 2012 ha inoltre sostenuto che chi vorrà un bambino con altissime possibilità di crescere in ottima salute potrà e probabilmente chiederà un confronto genetico col dna del partner. Senza dubbio questa pratica può essere utilissima in quanto potrebbe rivelare a chiare lettere la possibilità di patologie nel bambino (in casi particolari). 
Ma come la mettiamo con la ricerca dell'anima gemella? Davvero avverrà attraverso confronti di dna? Che le possibilità di utilizzare davvero il dna per simili scopi divenga possibile a breve sembra estremamente probabile (basti pensare che il prezzo della mappatura genetica è passato da 648 milioni di sterline a poco più di 2500 sterline negli ultimi 10 anni). Ma la gente lo farà? 
Philippa Taylor ha fatto notare che l'ossessione sempre più maniacale delle persone per la perfezione fisica, l'intelligenza spronata al limite, lo status sociale legato alla mera apparenza fisica congiunto alle possibilitò intellettuali a loro volta importanti per arrivare al successo (si legga denaro), potrebbero effettivamente spingere prima poche persone, poi sempre meno poche persone, a utilizzare il dna anche per trovare quella che una volta si definiva l'anima gemella. 
Molti tuttavia sono scettici: le possibilità di un bambino non sono determinate solo dalla sua nascita, ma anche, ovviamente, dal modo in cui viene cresciuto. Ecco che due persone che non si conoscono abbastanza e non si amano davvero, forse, non potrebbero garantire ai propri figli il successo, mentre una coppia che funziona potrebbe riuscirci.
Insomma, la ricerca dell'anima gemella vecchio stile forse ha ancora molto da dire nella nostra società.
 Che notizia! Più che per il fatto che personalmente amo ritrovare possibili prove "scientifiche" di cose che riguardano cuore e anima, per il fatto che l'anima gemella quindi ESISTE! :D

Nessun commento: