lunedì 16 aprile 2012

Ti-sana

uaua, c'è un'erboristeria (specializzata in tisane) qui a Pescara che si chiama così. Non so se sia una catena, e si trovi anche in altre città d'Itaila. Qui c'è, e mi sembra simpatico .  I giochi di parole li apprezzo sempre tanto.
Sorseggiando questa tisana, con tanto di mini-meringhina (buonissima!) anche se per dolcificare ho usato il miele - uno dei miei rari e fugaci momenti salutari, che purtroppo non durano a lungo - riflettevo su un po' di situazioni, simpatiche e serie. Di quelle serie parlerò più in là, anche perché i discorsi non sono brevissimi. Per restare sul tranquillo, mi è tornato in mente un articolo che ho letto sui segni zodiacali e la gelosia. Mi ha fatto sorridere (in quanto veritiero) il sagittario, che intitolavano "gelosa per caso", e descriveva  il generico atteggiamento tipico del mio segno nei confronti della gelosia. Diceva che si fida, ciecamente e "ostinatamente", non si abbandona ai sospetti, non se li fa proprio venire, continua a fidarsi al punto che, addirittura (e ovviamente qui c'era ironia), non vedrebbe nemmeno se il partner lo tradisse davanti agli occhi :D Una volta avuta l'evidenza inconfutabile del tradimento, la sagittaria, non senza dispiacere ma nemmeno scomponendosi più di tanto, è capace di abbracciare il partner e dargli un ultimo bacio, per poi andare via verso un nuovo partner. 
Ora, non è proprio così grottesco come viene descritto, ma, almeno nel mio caso, ci sta perfettamente. 


“Voi siete belle ma siete vuote, disse ancora. Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli,ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messo sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi ( salvo due o tre per le farfalle ). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.”

(Il piccolo princpe, Antoine de Saint-Exupéry)


2 commenti:

Silvia ha detto...

Buona la tisana col miele!!! Il negozio di tè dove vado io si chiama "stregaTE", tanto per continuare coi giochi di parole :D

§^_^§ ha detto...

sììììì!!! Lo so benissimo :P Belli belli i giochi di parole.