martedì 10 aprile 2012

Brodo con pappa reale

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh, che bontà. Amo l'uovo in tutte le "salse" e modi e maniere. Tranne crudo, ma di crudo non amo niente. La pappa reale mi piace da impazzire. Ed eccola qui, in un bel brodo caldo di carne.
E ora, restando in argomento cibo, parliamo di tutt'altro gusto. Ho appena letto questa notizia:

RICETTA “GALLINA MORSA DAL SERPENTE”, E’ POLEMICA

Pare che in alcuni ristoranti cinesi si usi far mordere la gallina da un serpente prima di cucinarla. Me ne domandavo il perché, ci sarà un motivo nel gusto, nel sapore? O è solo un metodo strambo (esotico) almeno per noi, di uccidere l'animale che si va a cucinare? Sono alquanto perplessa ma stupita no, non mi stupisce niente di ciò che riguarda le usanze di altri paesi, ognuno ha le sue e segue quelle. Però, e qui scatta la polemica, mi ci viene da ridere per tutti quelli che si fanno tanto gli esotici nell'esaltare, non senza esagerazione, la cucina straniera, cinese soprattutto. I gusti sono gusti, sicuramente, e in cucina questa regola vale ancora di più. Ma io dico, anche quando si va nei ristoranti italiani, tanto per battuta, e per il fatto che non si sta a casa a cucinare con le proprie mani, ci si domanda chissà cosa ci hanno messo qua e cosa là. Ma si dice così per ridere, anche se poi un po' tutti si ha un posto ben preciso che si predilige e dove si va più spesso perché si conosce meglio. Dunque questo si fa con i ristoranti italiani, e non si fa con quelli stranieri? I cinesi (o giapponesi che siano) ad esempio cucinano il pesce palla, che ha parecchie parti velenose. Ora dicono, loro sanno cucinarlo. Eh sì ho capito, ma io non rischio mica. E poi perché? Perché devo provare per forza quando ho già il cibo che preferisco? Devo per forza provare cavallette fritte e grilli fritti? Piuttosto muoio di fame. Se mangio straniero ho la mente più aperta? Ma non credo proprio. Forse più pecorona, ma aperta sicuramente no. Chiudo la nota polemica specificando che il cibo esotico può piacere, e ci mancherebbe altro. Ma non venissero a fare i sorpresi quando leggono notizie come questa,  Che nel mondo ci siano usanze diversissime, anche opposte, tra loro lo sanno tutti molto bene. Quindi se fosse, gli amanti della cucina cinese non dovrebbero polemizzare se esce fuori che uccidono le galline con il morso di un serpente prima di cucinarle. 

Nessun commento: