martedì 20 marzo 2012

Equinozio di primavera



che io ero convinta fosse il 21 di marzo, e invece è oggi. In realtà, leggendo in giro, ho visto che il 20 è proprio l'equinozio (cioè giorno e notte della stessa durata) mentre astrologicamente la primavera entra il 21. Dopo questa premessa, quoto da vari punti del web alcune notizie che trovo curiose ed interessanti. 


Il termine “equinozio” (dal latino “notte uguale”) si riferisce a quei tempi durante l’anno in cui la lunghezza del giorno e della notte è identica.L’equinozio si verifica due volte l’anno, all’inizio della primavera (attorno al 21 marzo) e all’inizio dell’autunno (circa il 23 settembre). Dal punto di vistaastronomico, l’equinozio si verifica quando il sole sembra trovarsi al punto in cui l’equatore celeste (l’equatore terrestre proiettato immaginariamente nello spazio) incontra l’ellittica, cioè il percorso che il sole sembra seguire visto dalla Terra.
Quando gli antichi  hanno osservato il cielo, tra i primi fenomeni che sono stati calcolati e studiati, ci sono stati tutti i movimenti apparenti del sole, in particolare i diversi punti in cui all’orizzonte questo sembra muoversi e la durata dei giorni. I giorni più lunghi e più brevi (i solstizi) e gli equinozi erano marcatori importanti nel calendario annuale, così come i punti a metà strada tra ognuno di questi giorni, tempi che hanno sempre coinciso con importanti attività nella stagione agricola. Molto presto questi giorni sono diventati rituali, occasioni di feste e celebrazioni.
Storicamente l’equinozio, pur essendo un indicatore importante nel calendario, non era un punto particolarmente significativo per l’attività rituale o l’interpretazione dell’oroscopo anche perchè l’anno astrologico è stato in gran parte sostituito dal calendario cristiano in Occidente, ma è tornato in uso grazie alla magia rituale nel XIX secolo. Il significato rituale è stato portato in auge dal Movimento Neo-Pagano Witchcraft lanciato da Gerald Gardner. Gardner ha fatto rivivere gli otto sabba annuali, due dei quali coincidenti con gli equinozi.
Gli equinozi nelle tradizioni antiche – Gli Equinozi sono stati celebrati nelle culture di tutto il mondo. Una delle feste di primavera più famose era il rituale sacrificale Maya dalla piramide di Chichen Itza, in Messico. La piramide principale – nota anche come El Castillo – ha quattro scale che corrono dalla cima al fondo delle facce della piramide, nota per i cruenti sacrifici umani che si svolgevano. Le scale sono costruite con un angolo ben calcolato, che lo fa apparire come un enorme serpente di luce che dal sole scivola giù per le scale nel momento preciso dell’equinozio. La conoscenza degli equinozi e dei solstizi è stata fondamentale anche nello sviluppo di calendari affidabili, di cui i Maya divennero grandi esperti. 

Nessun commento: