mercoledì 25 gennaio 2012

Diario di "bRoDo"

buongiorn oooooooooooooo
Oggi qui tempo piovoso. Stanotte ci ha dato giù, tra pioggia, grandine, lampi e tuoni. Il computer aveva anche problemi di connessione. Ho perso dei dati più volte, tra spegni e riaccendi. Non si è capito un tubo.
IMMAGIN(AZION)E
Cosa vi ispira?
Anche questa mi piace moltissimo. Nonostante la distesa che si perde a vista d'occhio e quell'albero solitario possano dare un senso di desolazione e stasi, il colore giallo del campo, e il cielo azzurro con quelle nuvole che sembrano rincorrersi danno movimento al tutto e mi fanno pensare al respiro, alla libertà delle idee. 
CORSI E RICORSI STORICI
e poi dicono che il passato è passato. Non so se capita solo a me a questo punto. Ma spesso è successo, e continua a succedere tutt'ora, di avere notizie di persone "del passato" che non sono più presenti nella mia vita, e direi meno male. Eppure, in un modo o l'altro, arriva chi nella mia vita ci sta ancora e magari ha al momento a che fare con quelle persone, e viene da me a sfogarsi o lamentarsi di quelle stesse persone con cui anch'io non mi sono mai trovata. Ora, più che raccontare la mia personale esperienza, e capire fino in fondo chi si sfoga con me a questo proposito, non posso fare. Però c'è una cosa che mi irrita, e di cui ho parlato più volte, e cioè, quando io ai tempi ero testimone dei comportamenti di quelle persone di cui sopra, e del loro atteggiamento menefreghista nei confronti di altri, tanto che comunque me ne facevo un'opinione negativa che esprimevo con queste persone che ora si sfogano con me, queste ultime, a volte e con le dovute eccezioni, avevano una risposta del tipo "mah a me non sembra così, con me si comporta normale". A mio parere anche questo è menefreghismo, perchè se tu vedi che con tizio e caio si comporta in modo antipatico, cosa evidente per tutti, e te ne esci a dire che con te si comporta normale, significa che non vai oltre te stesso per capire che questa persona è fatta in questo modo e che un giorno, per altri motivi, ci puoi capitare anche tu. Infatti tant'è. Sentirmi dire adesso che io avevo ragione non mi fa granché piacere, , perchè all'epoca la mia posizione ti era sembrata sbagliata e troppo "categorica" (e questo perchè non ero io il bersaglio di quella persona, ma altri), mentre dovevi capire che non avrei motivo di prendere una posizione drastica così, a priori, non sono una veggente nè ho la verità in tasca nè il potere di giudizio su nessuno, ma che semplicemente so che una persona è così com'è con tutti, perchè nessuno per lei è diverso dagli altri. Quindi oggi tratta male tizio, per giunta mortificandolo davanti a tutti (molto vigliacco come comportamento), domani può trattar male me, te e chiunque, perchè me te e chiunque non sono per lei speciali, nè migliori, nè diversi da tizio. Quindi è una persona che vede soltanto se stessa, opinione che mi ero già fatta da tempo e che mi impedisce di sorprendermi se mi dici che oggi tu sei il suo bersaglio. Concludendo, non è che mi chiedo come mai ora mi dai ragione, quello che mi chiedo è come mai tu queste considerazioni su quella persona, nonostante non fossi tu il suo bersaglio, non te le sei già fatte all'epoca .
RICEVUTO STAMATTINA
il premio della lotteria di beneficenza XSP. Che bello che è!!!

Un copricuscino, fatto di ricami di varie crocettine, tra cui me (i due cigni), inventati e ricamati. Sono state brave le assemblatrici, è fatto molto bene. Ora ci prenderò il cuscinone da infilarci dentro. 
HO APPENA SAPUTO CHE C'E' STATO IL TERREMOTO
mi documento.

Scossa terremoto 4.9, epicentro Reggio Emilia, sentita a Milano

mercoledì 25 gennaio 2012 11:11


MILANO (Reuters) - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 è stata avvertita stamani poco dopo le 9 in provincia di Reggio Emilia e in tutto il centro-nord.

Lo ha detto oggi la Protezione civile precisando che al momento non risultano danni a persone o cose.

Le località prossime all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castelnovo di Sotto, tutte in provincia di Reggio Emilia.


caspita...

3 commenti:

mothy ha detto...

Che bella questa foto, belli i colori e quell'albero che darebbe l'idea di essere solo solo, potrebbe essere l'imput per dire che anche soli si è importanti e indispensabili o anche quando non si intravede nessuna possibilità c'è vita e se c'è vita si può osare..........

Betta, non hai ancora imparato ad avere un sano menefreghismo di fronte a certe situazioni? Non hai bisogno del consenso degli altri per esprimere un tuo parere o un tuo giudizio nei confronti di determinate persone o situazioni........come vedi le persone solo quando vengono toccate in prima persona, prendono coscienza. E se non capitasse mai l'occasione che le persone si rendano conto, che fai?

§^_^§ ha detto...

Mi piace la tua interpretazione ^_^ E penso sia estremamente vero quello che dici.

Angela no, non riesco a fregarmene. Ma non ho affatto bisogno del consenso degli altri per esprimermi, non è questo che intendo, credimi, io mi esprimo lo stesso e sempre. Ma non capisco perchè una persona debba per forza arrivarci a provarle su di sé le cose quando le avvisaglie le aveva avute; ma passi pure l'esperienza diretta, visto che riguarda lei e ognuno fa come si sente di fare. Non reggo però affatto che quando io, dopo alcuni episodi passati, sebbene indiretti, ho espresso la mia opinione su quella persona e sul modo di fare, chi si viene ora a sfogare con me perchè ci è capitata mi aveva dato torto, come se io dessi giudizi a priori, superficialmente, e dicendomi anche "che ti frega, tanto non sta mica attaccando te". Appunto perchè non ero io il bersaglio diretto, avevo la lucidità sufficiente per farmi un'opinione, e francamente non ho una buona opinione di chi mortifica la gente in pubblico. Questa amicizia che viene ora a sfogarsi con me sull'argomento vedeva le stesse cose che vedevo io, ciononostante si è sentita di dire "con me non fa così". Ma cosa c'entra. Doveva guardare oltre se stessa, e considerare non che lei non era il bersaglio di quella persona, ma che quella persona ha questo modo di fare, con TUTTI, ed è presuntuoso pensare "con me non lo fa". Perchè non lo fa? Pensi di valere per lei di più del malcapitato di turno? No, non lo pensi. E allora? Risposta: Allora tu, Betta, sei troppo categorica. Sì, ma questo non danneggia mica, chi mortifica gli altri pubblicamente sì. Ma vada così. Quando poi, come dici tu, le persone ci si trovano, la musica cambia. E allora si facciano le loro esperienze dirette per imparare. Ma poi non vengano da me a dire che avevo ragione, io non ho ragione, mi sono solo basata su quello che ho visto, sarebbe bastato che riconoscesse allora quello che ho pensato anch'io e che lei, falsamente, allora diceva di non vedere. Solo per puntiglio, perchè lo vedevano tutti. Non mi faccio condizionare nell'esprimermi, Angela. Ma non tollero che le persone si aggiustano le cose e i discorsi a loro comodo, dando poi della categorica o frettolosa nei "giudizi" a me senza nemmeno ascoltare quello che sto dicendo io, e che riconoscono vero solo se e quando ci capitano direttamente. Intanto più persone sono state mortificate davanti a tutti, e l'artefice di questo continua con il suo comportamento senza scrupoli ad umiliare e mortificare il malcapitato di turno, e questo a me non sembra affatto giusto. Per concludere, che le persone si facciano le esperienze dirette è importante e necessario. Ma che non considerino le cose solo finché queste non le toccano direttamente ignorando che comunque qualcuno ci va di mezzo, e spesso sostenendo gli atteggiamenti prepotenti di chi mortifica gli altri, mi sa più di menefreghismo che di libertà di fare esperienze. Poi ripeto, ognuno fa come vuole, l'opinione che esprimo riguarda me, per cui se chi fa così non mi va a genio, ne resto a distanza. Ciò non toglie assolutamente che le mie idee e opinioni continuerò ad esprimerle sempre e comunque.

PS: purtroppo non sempre le persone toccate in prima persona prendono coscienza. Chi ha mortificato gli altri non si è mai pentito di averlo fatto e non ha mai chiesto scusa a nessuno.

mothy ha detto...

Bello il premio che hai vinto, mi sa che ruberò l'idea, ma non per fare il cuscino o plaid, ma per un'idea che avevo avuto qualche giorno fa......adesso saprei come farla, se non ti dispiace:-)))))