giovedì 29 dicembre 2011

Diario di "bRoDo"

LINGUA SCRITTA E PARLATA
mi è sorto un dubbio amletico importantiiiiissimo. Più che un dubbio però è una puntualizzazione. 
Si dice pasticcere o pasticciere? Intendendo il cuoco di dolci. Pasticcera, pasticcere. La crema la sapevo pasticcera, senza la i. Oppure ci vuole? Crema pasticciera? Mmmm, non mi suona. D'altra parte si dice "pasticceria". 
Ricapitolando: io sapevo "il pasticciere, la pasticciera", ma "andiamo in pasticceria" a "mangiare la crema pasticcera". 
Mah, il linguaggio e le sue regole. E pure io e i miei giri mentali. Che poi si tratta di lingua scritta, ovviamente, perchè quanto a  lingua parlata, nella pronuncia la i nemmeno si sente.
POCO FA, UNA PERSONA SAGGIA
anche se molto giovane, mi ha consigliato un rimedio "antico" per questo occhi pallotto che ho: mi ha detto di sfregarci sopra la fede nuziale. Dicono che i metalli presenti nella fede scatenano una qualche reazione per cui la pallettina si ritira. Neanche a dirlo, ce la sto strofinando da 10 minuti!

7 commenti:

sonia ha detto...

io non mi ero neanche mai posta la domanda;ho sempre scritto PASTICCERA e PASTICCERE, sia come sostantivo che come aggettivo (è aggettivo PASTICCERA messo dopo crema?)
Elasssssssssssss non ci capisco più nulla,per riprendermi mi vado a sparare una ciotola di crema chantilly ;-)

sonia ha detto...

p.s.
non sono giovane e saggia, ma ti consiglierei una visita da un bravo medico, se ricordo bene è da novembre che hai l'occhio gonfio.
forse provare con un dermatologo?
sarà che a me convincono poco i metodi empirici, o meglio, li provo anche, ma solo in prima battuta.
certo che dopo tutti gli antibiotici che hai messo non è una passata di fede che può causare problemi,ma dovresti andare a fondo della cosa!
:-)

§^_^§ ha detto...

ahahahahhaa brava!! Ma questi scervellamenti sono fatti apposta per avere poi la scusa di spararsi le bontà :DDD
Io invece non mi fido tanto dei medici, te lo dico francamente. Vero è che bisogna fidarsi per forza, però io non riesco più di tanto. Comunque mi hanno detto che è una blefarite. Ti dico che l'ho già avuta uguale all'altro occhio, per il quale stessa cosa, ho usato antibiotici per bocca e a pomata, è durato parecchio ma è andato via sai quando? Quando ho smesso di mettere la lente a contatto. Qui invece la lente continuo a metterla - anche perchè se tolgo anche questa non vedo un tubo. E dicono sia per questo che il bubboncino non se ne va. Per ora provo con la fede, non devo andarla a comprare, ce l'ho al dito :D Provo. Se non funziona nemmeno questo, penso dovrò evitare di portare la lente per un po'. Ma a quel punto potrò fare poco e niente, computer compreso, almeno finchè non mi compro gli occhiali, che non ho più da anni e anni.

mothy ha detto...

Si può scrivere in tutte e due le maniere, però pasticciere o pasticciera è la forma italiana più corretta :-) per quanto riguarda l'occhio, fai in fretta gli occhiali perchè se continui a portare le lenti potrai avere seri problemi....anche io portavo le lenti a contatto e per un certo periodo ho avuto fastidi agli occhi, perchè per via dei problemi alla tiroide non avevo più la giusta lacrimazione e quindi le lenti mi davano fastidio. Non scherzare con gli occhi....vai da un bravo medico e incomincia a fidarti un pò. L'importante è trovare un bravo medico. Per la fede puoi strusciarla, sono vecchie credenze, anche io l'avevo sentito.....ma non risolverà il problema.....

§^_^§ ha detto...

grazie ad entrambe, ragazze. Se non passa dovrò per forza fare qualcosa, intanto togliere la lente e non metterla per un po'. Avendo già l'esperienza dell'altro occhio, che era identico a questo, anche nella stessa posizione in quanto a bubboncino, so che la lente è il problema. Ho sentito due pareri finora ed entrambi mi hanno detto di non mettere le lenti. Ma siccome io sono testona e anche sciagurata, ancora non mi decido. Vi dirò, volevo approfittarne in questi giorni per far riposare l'occhio e lasciarlo libero. Quasi quasi ne approfitto davvero. Un abbraccione a tutte e due :P

Sonia ha detto...

Mio figlio grande, Andrea,era molto miope,portava le lenti da oltre 10 anni quando ha cominciato con le infiammazioni della cornea.
Abbiamo deciso per l'operazione, e' stata costosa e dolorosa, ma ha risolto i problemi che aveva!
Gli devo chiedere se la rifarebbe, l'anno scorso diceva che il dolore era stato troppo e non avrebbe ripetuto l'esperienza!
Comunque Elas,vai di corsa a farti un paio di occhiali e non usare le lenti fino a che non sfiamma.
Dai che l'hai detto tu per prima che questa sarebbe una soluzione!
Su su su, dai dai dai, leva la lente e meglio starai!
HO FATTO LA RIMA!!!!!!!!!

§^_^§ ha detto...

Sonia ti ho letto ora!! :O E non per la lente :P Scherzo. L'ho tolta per mezza giornata, ma poi non ho resistito. Il bubbino sta ancora qui, penso che lo addotterò e gli darò un nome: Occhiolino.