venerdì 9 dicembre 2011

Diario di "bRoDo"

buongiooooooooooooornooooo

-le sensazioni dei colori
ALMANACCO
La data storica 
1960: si scioglie la federazione del Mali: nascono gli stati del Mali e del Senegal.
I Santi di oggi:  Valeria
Il proverbio di Oggi:  Gira gira, la freccia cade addosso a chi la tira
e così nacque il boomerang


scherzi a parte, sul detto di oggi niente da ridire. E' più o meno come chi la fa l'aspetti. O anche, meglio non fare niente, così si evita di sbagliare, perchè in qualche modo sicuramente si sbaglia e ti "ricade addosso".
NATALE REGIONALE
Natale Lombardia

I dòne balòse i pèla i póe sènsa fàle usà.
Le donne furbe spennano le galline senza farle urlare 
(ma i detti li hanno inventati gli uomini? perchè ce ne sono una caterva contro le donne...)
LE SENSAZIONI DEI COLORI 
Ieri è uscito questo argomento, giusto accennato, e mi è rimasto impresso. Che i colori abbiano un effetto sulla mente si sa. Al di là della cromoterapia, che è stata teorizzata relativamente di recente, da che ricordo è nello studio psicologico la funzione dei colori sulla mente, cioè la presenza di un dato colore ha un effetto sensibile sulla mente, provoca determinate sensazioni che, e questa è la particolarità, sono le stesse per tutti, generano indipendentemente dalle esperienze individuali, o dal colore preferito, in quanto abbinate, associate,  a quel colore specifico per tutti indifferentemente, e l'effetto è immediato perchè sono collegati al senso più diretto che c'è, la vista. E allora ho curiosato.

Rosso 

Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.

Arancione 

L'arancione avrebbe secondo la cromoterapia un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

Giallo 

Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Verde 

Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia: simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Blu 

Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

MI E' TORNATO IN MENTE
che un po' di tempo fa sognavo spesso che ero tornata a scuola. Ma non dei tempi di allora, proprio adesso. Cioè tipo che facevo tardi per la campanella, o dovevo tenere un esame, una volta addirittura proprio quello di maturità, o dovevo essere interrogata e, naturalmente, non avevo studiato. Una cosa angosciante. Che poi nel sogno la mia mente diceva chiaro e tondo che non era necessario che mi trovassi là, perchè il diploma ce l'ho già, cosa me ne faccio di un secondo. Ma chissà perchè mi succedeva. E' da tanto che non la sogno più. - per fortuna.
SIAMO AGLI SGOCCIOLI
Mi devo spicciare a finire quello che mi sono programmataaaaaaaaaaaaaaaaaa. 3...2...1.....via!

"Ma il bello è che, essendo poche le persone per cui nutro affetto, le amo per davvero, senza ambiguità, senza riserve,
non come chi vuole bene a tutti e lo fa pure male." - M. Serrano
 

5 commenti:

sonia ha detto...

e il marrone?????
che sensazioni provoca il marrone???
perchè per molti è un colore triste, più ancora del grigio, invece a me piace vestire di marrone.
nelle sue sfumature, dal beige al tabacco.
da giovane amavo tanto il rosso, indossavo sempre un accessorio rosso...dalla cintura agli orecchini, l'importante era avere una nota rossa su di me.
adesso mi sentirei fuori posto col rosso.
il massimo che oso è il lilla...
va beh, lascio stare se no mi intristisco...
Elas??? i prossimi giorni, senza Popa e Mothy sarò tutta sulle tue spalle, povera te!

§^_^§ ha detto...

eeh il marroneeee è talmente scontato che nemmeno lo mettono in elenco :DDDD
Scherzi a parte, piace molto anche a me, quello bruciato. I colori della natura sono tutti belli, verde bosco, marrone, anche il tabacco. Bella questa cosa del rosso. Poi oh, il marrone è il colore della cioccolata :D il lilla piace molto anche a me. Mi piace anche il nero, il velluto nero, o bordeaux, sono splendidi. Sonia per due giorni, ma come si faaaa . (te lo dico tra parentesi, cioè all'orecchio, così loro non ci sentono :D : quasi quasi prepariamo uno scherzo alle Nataline????) :D Che poi sono curiosa di sapere cosa ci racconteranno del mercatino!! Con tanto di book fotografico eh :P

mothy ha detto...

Anche io questo inverno adoro il marrone e le sue sfumature, dopo aver indossato per un pò di anni il colore nero integrale è l'unico colore con cui riesco a vedermi :-) aspetto con ansia il vostro scherzo..... Sapete cosa pensavo nelle lunghe ore di silenzio, chissà fra i passanti vedo con grande gioia, le mie socie che fanno una sorpresa e vengono al mercatino.....altro che scherzo....sarebbe una sorpresa-infarto per la gioia:-)

Anonimo ha detto...

tra le varie cose che mi frullano per la mente... ci avevo pensato anche io!
Betta ed io che arriviamo nella vostra città e ci presentiamo al mercatino :-))))
immagino Angela che con fare esperto e compito illustra la qualità dei lavori e consiglia su quale colore stia meglio o quale filato sia più caldo!
Annacolò, non so perchè, me la immagino che chiacchiera con tutti i vicini di bancarella come si fa con i vicini di ombrellone, e che all'ora di pranzo tira fuori un cestone pieno di pucce per tutti!!!!
sarebbe bello, ma non sarebbe realizzabile, non è quello lo scherzo di Elas...a proposito, Elas, guarda che anche se hai parlato piano, hanno sentito, lo scherzo è saltato!!!!
in bocca al lupo, ragazze, e soprattutto, godetevela!

§^_^§ ha detto...

nooo, mannaggia. E io che ho parlato a bassa voce :DD
Tenerissima la cosa che hai detto Mothy. Sarebbe stato bello poterlo fare. Mi piace il quadretto descritto da Sonia :D Io immagino la bancarella allestita con cura, e con il tocco organizzato di Mothy, tanti bei lavori colorati, tra cui spiccano i sottobicchieri di popa :D e tanta gente che guarda il tutto con ammirazione, assolutamente meritata. In bocca al lupo, ragazze, in questa ottima occasione per mettere a frutto il vostro lavoro. La cosa migliore che vi contraddistingue è che siete molto unite, e niente è più importante di questo. Anche da parte mia, godetevi questa bella esperienza, che sia la prima di tante. I vostri angeli sono sempre con voi, tutti e 7 per ciascuna. :D