giovedì 8 dicembre 2011

Diario di "bRoDo"

buona festa dell'Immacolata
anche oggi giornata di sole. E nemmeno tanto fredda.
L'IMMACOLATA CONCEZIONE

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Da non confondere con il concepimento verginale di Maria.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). (wikipedia)

Ieri mi è venuto in mente il fatto che in America questa festività non c'è. Sonia mi ha giustamente spiegato che per loro la Madonna non è immune dal peccato originale, come ha stabilito la chiesa con questo dogma. Premesso che per me "l'umanità" della religione non è un limite alla fede, anzi, nel mio caso è stata un'ulteriore spinta a credere, ritengo che la Madonna sia fondamentale nella storia della nostra religione, fondamentale proprio per la spiritualità del Figlio. Ieri pensavo all'Assunzione, ma più che l'Assunzione, cioè la salita al cielo dopo la morte, è proprio la concezione insieme all'annunciazione da parte dell'arcangelo Gabriele, il sostegno alla fede, per quanto sia "razionalmente" difficile crederci. Ma la fede non ha niente a che fare con la razionalità. La religione ha basi razionali, la fede no. E la religione senza fede non è che rito fine a se stesso. Ma non è detto che la fede non abbia un riscontro "materiale". Tipo, accettare l'umanità di Cristo non significa non credere in lui, tanto meno è un sacrilegio. E' pura fede credere che Cristo sia venuto tra noi a dirci che Dio ci ama, per il fatto stesso che ci ha creati, ed è amando ciò che lui ha creato e comprendendo che tutti siamo nella stessa condizione, che sentiamo la fede. E' venuto a dirci che Dio ci ha dato la libertà di credere in Lui o no, e che il modo sicuro per negarlo è farci del male a vicenda.  La fede è nel capire che non può essere che un atto d'amore il dono della vita, Ci ha parlato di carità, comprensione e amore. Tutte cose oggettivamente reali, ma che vanno ben al di là della razionalità.
Tema giusto per lo spirito natalizio.
ALMANACCO
La data storica 
1996: Saddam Hussein invade i territori curdi, zona che l'ONU ha interdetto agli Iracheni.
I Santi di oggi:  Sabina 
Il proverbio di Oggi:  Se non è zuppa è pan bagnato
eh sì eh. Come lo chiami lo chiami, sempre quello è. 
NATALE REGIONALE
oggi andiamo in
I figgieu i deve parlò quando è galine i piscia
I bambini devono parlare quando le galline orinano
e questo che significherà?

- ORMAI PARLO COME SCRIVO

con i refusi compresi


4 commenti:

sonia ha detto...

L'8 Dicembre del 2006 ero a Lourdes, con mio figlio, io e lui da soli.
siamo andati non per chiedere, ma per ringraziare una certa persona per averci ascoltato.
è stata un'esperienza indimenticabile e irripetibile.
avevo deciso che sarei tornata quest'anno, per ringraziarla di nuovo, per aver "messo una buona parola" anche per Andrea, ma eccomi qui, a Roma, e non sono neanche andata a Messa...
quanto sono irriconoscente!!!

§^_^§ ha detto...

Immagino che sia un'esperienza unica. E' bello che tu ci sia andata, e capisco quanto sia grande la tua gratitudine. E' che sta lontanissima Lourdes, altrimenti davvero dovrebbe essere una tappa fissa periodicamente. :D irriconoscente no di sicuro. Tanto chi deve sapere sa, e conosce bene la tua anima.

Anonimo ha detto...

Ma che proverbio!!!!!
Forse si riferisce al fatto che le galline , come credo tutti gli uccelli, producono solo quel tipo di escrementi strani e liquidicci senza fare pipi'. E quindi i bambini non dovrebbero parlare mai!!!
ORRORE,sono la voce dell'innocenza e della verità!
E poi mi sembra che quando ho pulito le varie galline per il brodo, avessero tra le interiora due piccoli reni.
E se veramente hanno i reni, la faranno la pipi', giusto?
E quindi via libera alla voce dei bambini.....e alle galline incontinenti ;-) ;-)

sonia ha detto...

oops, avevo dimenticato di firmare...
sono io quella che fa l'autopsia alle galline ;-)