domenica 4 dicembre 2011

Diario di "bRoDo"

BUONGGGGIORNOOO.
anche oggi in ritardo. Mi sono attardata stamattina, poi una telefonata e vai.
Ieri riflettevo che per me il telefono è stata un'invenzione vitale. Fin dai tempi del liceo. Con la mia amica stavamo le ore, nonostante ci fossimo viste la mattina a scuola. Tra l'altro a scuola eravamo note come le telefoniste, perchè facevamo telefonate ai ragazzi che ci piacevano, e si parlava con loro per indizi. Molto divertente. Crescendo, il telefono è stato sempre molto presente. E in questi ultimi tempi è tornato in auge. Comunque a parte tutto, sono di nuovo in apprensione, e questo mi prende la mente al punto da non riuscire a fare un tubo.
ALMANACCO
La data storica 
1978: vengono rapiti il cantautore Fabrizio De Andrè e la moglie Dori Ghezzi.
I Santi di oggi:  Giovanna - Barbara 
Il proverbio di Oggi:  Non è amico mio quel che risparmia il suo e mangia il mio
e non è amico no che non è amico! All'amico dò io, senza che me lo chieda e senza pensarci due volte. Ma se a lungo andare ne approfitta, o vedo che di suo non dà niente, qualcosa non va, di sicuro non c'è reciprocità. E c'è persino chi prende per fesso chi fa così. E allora sai che c'è di nuovo? Io mi tengo il mio e tu il tuo. E altro che patti chiari, amicizia lunga, l'amicizia è automaticamente azzerata. Nei rapporti, io mi preoccupo per te e tu ti preoccupi per me. Se ognuno si preoccupa solo per sé, non c'è nessun rapporto.
Strano però tutti sti proverbi che parlano di amicizia. 

NATALE REGIONALE
E' la volta di..........................

 -

4 commenti:

mothy ha detto...

Mi piace questo proverbio, rispecchia un pò i miei amici.....:-), sono pronti a dire ah però tu compri tanti giornali, ah ma quante matassine di cotone hai....o ma quanta spesa fai..... Ma poi puntualmente chiedono risparmiando il loro....per la serie "cà nisciun è fes" e per la teoria che bisogna iniziare a rIspettarsi per primi, ho imparato a dire mi disp ho ciò che ti serve, ma serve a me....... Il telefono è utile, è piacevole però le lunghe chiacchierate mi fanno rinunciare ai miei hobbies......adesso ho limitato l'uso delle chiacchiere telefoniche, però uso molto i mex tel.......

§^_^§ ha detto...

... ecco appunto, a chi fa questo che dici non attribuisco proprio l'appellativo di amico. Le cose sono reciproche, o niente, e parlo di reciprocità affettiva, non nel senso che io faccio per avere qualcosa in cambio, ma almeno che l'altra parte a sua volta si preoccupi per me. Se così non è e guarda solo il suo, significa che è da parte sua che non c'è amicizia. E allora ciao.

popa ha detto...

...la saggezza del proverbio sta proprio nel fatto che NON E' AMICO quello che chiede, conteggia, pesa, cronometra, giudica...quelli si chiamano approfittatori o, peggio, sfruttatori e, va da sè, non hanno niente da spartire con la vera amicizia.
L'errore che si fà da ormai tanto tempo, è che si abbina il nome AMICO a tutte le conoscenze che si protraggono un po' di più di un semplice incontro...

§^_^§ ha detto...

sono pienamente d'accordo, popa. L'amicizia è un bene raro. Ho avuto 3 amicizie forti nella mia vita, una sola delle quali non è mai finita, perchè c'era bene vero, nonostante non si andasse d'accordo caratterialmente. L'amicizia è disinteresse puro, nel mio mondo ideale :P l'amico para le spalle a te e tu a lui, nessuno dei due resta con le spalle scoperte, mai. Se questo succede, significa che non è amicizia. Uno dei due può essere più egoista dell'altro, ma il bene supera sempre tutto. Oggi l'amicizia è vista come dici tu, popa, una serie di conoscenze, più sono e meglio è, che non si devono approfondire più di tanto, perchè altrimenti diventa "pesante" o altre scuse del genere. Anche per quanto si diceva, che molta gente non vuole pensare, non vuole casini nè subire in qualche modo i problemi degli altri. Per questo è rara.