mercoledì 23 novembre 2011

Diario di "bRoDo"

'NGIORNO
Tempo grigissimo, stile invernale.
QUESITO DEL GIORNO
mi è venuto in mente ieri sera, ed è fondamentale:
perchè Barbapapà è rosa? 
ALMANACCO  
La data storica 1974: Richard Nixon travolto dallo scandalo Watergate si dimette da presidente degli Stati Uniti.
I Santi di oggi:  Michele  
Il proverbio di Oggi:  Mal comune, mezzo gaudio 
PER LA SERIE: SFATIAMO I DETTI - IL PROVERBIO DI OGGI
mica tanto vero. Sicuramente nei momenti NO è importante avere qualcuno che ci stia vicino. Ma questo non c'entra con il "mal comune".  Perchè se stiamo in un momento NO, il fatto di vedere che anche altri ci stanno, non ci risolve i problemi nè ce li toglie e nemmeno ce li dimezza, anzi, almeno a me, mette ancora più angoscia. Tanto più poi se nel "mal comune" sono ricomprese persone a cui teniamo, il che ci raddoppia i problemi, altro che  mezzo gaudio!  Per di più, il fatto che ci possa essere chi gode, o spezza il proprio malessere se vede anche altri stanno male, è di una tristezza infinita. Mal comune tristezza amplificata, direi.
E il detto è sfatato.
UAUAUAUAUAAA!

7 commenti:

mothy ha detto...

I barbapapà, io li adoroooooooooooooo! Non so perchè sia rosa, ma é bello. Se lascio libera la fantasia, mi verrebbe da dire, forse è nudo come la natura lo ha creato! Ah ah ah ah ah, oppure il barbapapà in fondo è una donna....... Noooooooo ma cosa dico? Elas a volte ti poni quesiti che mi mettono in crisi :-)))) mi piacciono i Barbapapà e basta ah ah ah ah
MAL COMUNE MEZZO GAUDIO, non lo condivido proprio. Faccio un esempio se nella società dilaga il malcostume, il fatto che sia anche io una cattiva persona, e in fondo ce ne se sono tante come me, non mi solleva dalla responsabilità di esserlo..........è un alibi, questo proverbio, per non riconoscere i propri errori e non accettare le prorpie prove che la vita ci riserva!

§^_^§ ha detto...

uaauauauauaaa!! Lo sai che ci avevo pensato anch'io che sia così perchè è nudo? :D :D e volevo anche scriverlo, ma poi ho iniziato a pensare ad una serie di altri quesiti del tipo "perchè barbamamma è nera" con cui mi addentravo in un territorio complesso, quindi ho evitato :DDD sì piace molto anche a me, e mi piaceva tanto da piccola il fatto che potesse trasformarsi in qualsiasi cosa (il superpotere più bello del mondo :D)
Sono d'accordissimo su quanto dici del proverbio=alibi. Ma in realtà ho notato che molti detti sono alibi, e coprono o giustificano un po' tutto, il che non può essere. Mi viene sempre da pensare a "donna baffuta sempre piaciuta", ma piaciuta a chi? e poi sempre :DD Fa troppo ridere. C'è un detto per ogni occasione, quindi alla fine va bene tutto e il contrario di tutto, il che non è, perchè trattandosi di "morale della favola", volta a dare un qualche insegnamento, non può essere interpretabile o adattabile a seconda dei casi. Infatti finora ne ho già sfatati parecchi :D

sonia ha detto...

c'è qualcosa che non va???
NO, NIENTE!
quante volte questa frase...
quante volte sarebbe bastato dire
SI, NON VA CHE TU... abbia detto/non detto, fatto/non fatto questo o quell'altro.
mia madre mi teneva dei musi lunghi per settiamne senza dirmi cosa avessi fatto o non fatto.
solo quando mi mettevo l'anima in pace, magari dopo tanto tempo, riesumava la mia fantomatica colpa causa dei suoi silenzi.
ma dimmelo subito no????
mah, brutti ricordi!

§^_^§ ha detto...

Ti capisco, Sonia! Molto difficile avere a che fare con un carattere così.

mothy ha detto...

Sono anni che mi batto per il : "DILLO SUBITO", ma pare che la gente che ci circonda ama tenere in sospeso le cose, credono che il mantenere la souspance ti tenga legate a loro in attesa della notizia.... Ma io, adesso dico a viva voce:ME NE FREGO......... Se non parlano evidentemente non era tanto importante..............

§^_^§ ha detto...

E' vero Angela. Sono assolutamente per il "dillo subito", e sono abituata a dire subito. Per anni ci ho combattuto con chi fa così(facendo tipoi il "lui" della vignetta), perchè tirasse fuori subito quello che aveva da dire, e spesso con risultati opposti, forse pensano che abbiamo il potere di leggere il pensiero, chissà. Ora faccio come te, penso che se non parlano, non hanno niente di importante da dire, per cui insistere è inutile tanto quanto cercare di capire.

Sonia ha detto...

^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^