lunedì 21 novembre 2011

Diario di "bRoDo"

BUONGIORNO A TUTS
VOGLIO UNA BACCHETTA MAGICA
per spargere pace ovunque. In ogni animo, in ogni mente.
MI DISPIACE MOLTO
di non riuscire a spiegarmi su cose che ritengo fondamentali. In particolare questa: in qualsiasi situazione, qualsiasi rapporto, quello che conta è la decisione che prendi tu. Non c'entra cosa pensa tizio, nè cosa pensa caio, anche fossero persone a cui tieni immensamente. Le tue azioni devono essere guidate solo da quello che pensi e senti tu. Altrimenti menti solo a te stesso, e così facendo, non fai sicuramente il bene di nessuno, nè tuo nè tanto meno degli altri. Tante frustrazioni che sento in giro dipendono da questo, dal fatto che ci si reprime, per paura o quello che sia, e reprimersi è un enorme ostacolo verso la felicità. E mi dispiace non riuscire a farmi capire quando lo dico. Poi come dice Romola, io mi sento dispiaciuta troppo spesso e per troppe cose. E' vero. Però mi dispiace.
HO SENTITO UNA COSA SIMPATICA
se simpatica si può dire. E' sicuramente una cosa vera. E cioè, che alcune persone non riescono a viversi i momenti, quelli più belli. Nella situazione si sentono agitati, inquieti, le emozioni sono forse troppo grandi e belle per crederci. Per cui finiscono per rovinarsele. E a viverle solo o come attesa dell'evento o come ricordo. Che cosa singolare.
E RIPARLIAMO DI AMORE
ultimamente ne sto parlando spesso, per un verso o l'altro, e non nego che lo faccio sempre volentieri. Cosa sia cosa non sia, che oggi non si concepisce molto, e non è facile da trovare.  L'ultima che ho sentito è che l'amore non esiste, è un'invenzione umana fatta a scopo commerciale per giustificare e ratificare la coppia e la formazione della famiglia.  Addirittura spiegando i "sintomi" fisici, tipo colpi allo stomaco, come gastrite, o indigestione, o addirittura attacco cardiaco. Però intanto ne cercano una spiegazione. Ora...non capisco proprio come si faccia a dire che l'amore è una sciocchezza, o chi parla di amore è un illuso e non si pensa che queste invece sono emerite stupidaggini.  E' così facile identificarlo con balordaggini del genere piuttosto che considerarlo PER QUALE E', cioè un forte sentimento e trasporto per UNA persona? L'attacco cardiaco non te lo provoca una persona, quindi non è una attacco cardiaco, è amore. E poi perchè quella persona tra tante, e non un'altra qualunque? Quindi l'amore esiste eccome. E chi lo "spiega" in termini come questi qui semplicemente non lo ha mai provato. Ecco la spiegazione dell'amore.
IN LINEA DI MASSIMA
sto davvero bene, mi sento ilare, con la forza di sdrammatizzare. MA ho questa specie di agitazione di fondo, e che penso di sapere da cosa dipenda, che non mi lascia ma.

2 commenti:

sonia ha detto...

ESATTO!
non l'ha mai provato!
secondo me ci sono sentimenti primari e secondari.
quelli secondari ti sfiorano,quelli primari ti afferrano.
ti afferra l'amore, l'odio, la rabbia.
grazie a Dio una persona normale può provare amore per tanto tanto tanto tempo, e l'odio e l'ira solo per un tempo limitato, altrimenti più che di sentimenti si parla di patologie.
è una mia teoria ,ovviamente, è quello che capita a me....
io ho odiato profondamente una persona della quale poi mi sono dimenticata anche il nome p)
non potrei mai, invece dimenticare chi ho amato.
e comunque se miliardi di persone "accusano gli stessi sintomi" per descrivere un sentimento, e centinaia di artisti riescono ad esprimerlo con poesie, musica, sculture e quadri, vuol dire che esiste e basta.
altrimenti non ci sarebbe tanta bellezza in quel freddo pezzo di marmo che è la pietà di michelangelo

§^_^§ ha detto...

Hai detto benissimo! E concordo anche in merito ai sentimenti "negativi". Personalmente non riesco a sostare troppo in uno stato d'animo negativo. L'odio lo ritengo un sentimento forte quanto l'amore. Ad odiare non ho mai odiato nessuno davvero, ho disprezzato per il modo di fare, ma il disprezzo passa presto, basta anche un minimo di distanza (temporale) con il soggetto, e già non lo provo più. L'amore...eh, io ho amato tanto, ma ad un certo punto non amavo più. Chi ho amato non lo dimentico, ma il sentimento non c'è più, visto che entrambi siamo fuori uno dalla vita dell'altra. Credo fermamente nell'amore "eterno", quello unico e vero, che quindi non finisce. Gli amori passati e finiti (da entrambe le parti ovviamente), proprio in quanto finiti non erano amore vero. Altrimenti per come sono fatta io, non avrei avuto posto per un altro amore. Giusto in merito a questo, oggi mi hanno fatto leggere questa frase:

«Tu non ce l’hai il cuore come tutti gli altri»,
già, io non ce l’ho il cuore come tutti gli altri, perché io ne ho uno solo di cuore, gli altri ne hanno almeno uno per ogni occasione. •Giulia Carcasi-

ecco.