mercoledì 16 novembre 2011

Diario di "bRoDo"

Buongiorno e ri-tante vitamine a tutti

che mi sembra l'augurio migliore in questo periodo dell'anno. Certo se il sole fosse un'arancia, i suoi raggi sarebbero davvero salutari, potrebbero guarire addirittura.
I BIMBI E LA SCRITTURA

L'altro giorno i miei nipoti hanno scritto le loro letterine a Babbo Natale, Luciano la sua e Luna la sua. Ora, Luna fa la I elementare, quindi non sa ancora scrivere, ovviamente. Eppure si è messa là e ha tirato fuori un semi-capolavoro. Sorprendente il fatto che ha scritto "per piacere" in modo corretto, non ha pensato ad esempio a scrivere "piacIere". Probabilmente l'ha scritto come si pronuncia, niente di che, però ci ha azzeccato. Più sorprendente ancora, però, è il fatto che scriva a caratteri molto piccoli. Strano, perchè i bambini di solito usano caratteri giganteschi. Lei no. E chissà questo cosa significa. Se dipende dal fatto che è precisa e ordinata in generale, oppure da un aspetto caratteriale.  Mi ha incuriosito molto questa cosa. 

OGGI ESCE LA PRIMA PARTE DEL FILM DI BREAKING DAWN!!

La mia carissima cuginetta che vive a Londra mi aveva invitato lassù per la prima, offrendosi addirittura di pagarmi biglietto aereo e del cinema, e di ospitarmi a casa sua per una settimana, il tutto come regalo per il mio compleanno. Non glielo avrei permesso, ovviamente, al limite le avrei offerto io qualcosa, ma già che ci abbia pensato mi ha fatto un piacere immenso.


4 commenti:

mothy ha detto...

Mio figlio quando era piccino, faceva la sua letterina di Natale tipo la lista della spesa :-), nel corso degli anni prendeva il catalogo e metteva le crocette su ciò che voleva :-)però metteva sul camino una abbondante colazione per Babbo Natale e per la Befana e accanto ci metteva pure qualche boccetta di Enterogermina, casomai avessero esagerato a mangiare! Per quanto riguarda la scrittura di Luna, non è detto che significhi qualcosa il suo modo di scrivere. Sai Elas, adesso siamo arrivati al punto di interpretare tante cose da tanti atteggiamenti...immagina che anche mio figlio scrive minuscolo, la maestra, a sui tempo, mi disse: "sto bambino è introverso" mi feci una risata perchè tutto si può dire di lui, ma non introverso... Dalla sua nascita mio figlio ha fatto amicizia con miliardi di persone, casa mia è sempre piena di gente... Tutti amici suoi sono, pure il passante casuale è suo amico:-) invece io da mamma attenta, noto che la scrittura di mio figlio varia a seconda della fretta e della voglia. Quando voleva fare un tema lungo scriveva grande e largo, quando aveva fretta scriveva piccolo e disordinato.......perchè dobbiamomfare l'esame del dna a tutto ciò che si fa nella vita? Per vivere c'è sempre bisogno di una spiegazione, di un retroscena psicologico, di una diagnosi da fare :-) Sorrido perchè ci complichiamo tanta tanto la vita

mothy ha detto...

Quando è il tuo compleanno? Potevi apprifittare dell'occasione, non perchè ti veniva offerto tutto gratuitamente, ma perxhè ogni tanto bisogna osare e staccare dalla routine. Le occasioni si prendono al volo:-))))))

sonia ha detto...

GIUSTO, QUANDO è IL TUO COMPLEANNO???

§^_^§ ha detto...

ahahahahah, l'Enterogermina è il massimo!! Non ho mai visto tanta premura per Babbo Natale ahahah tenerissima questa cosa.
Ah quindi la scrittura minuscola te l'avevano interpretata così. Annaluna no, neanche di lei direi che è introversa. E' molto ordinata, forse troppo, spero non cresca inquadrata. Anche se, ti dico, per confermare le fesserie che sparano sti psicologi scolastici, poco tempo fa avevano detto a mio fratello che Luna ha dei problemi perchè "non vuole rinunciare alle coccole".... mo' dimmi tu quale bambino vuole rinunciare alle coccole. Ma se le vorremmo pure da adulti! Ecco, quindi la società tende a soffocare la personalità, insegnando( sbagliatissimo!) che certe cose sono da immaturi, per cui bisogna limitarsi, frenarsi e...al diavolo la spontaneità. No, non esiste. Arrivano anche a mortificare, facendoti sentire un superficiale, debole. Invece di incentivare questi lati del carattere, li annientano. Sai che io penso che gran parte dello stress e delle insoddisfazioni che girano dipendono proprio da questo, cioè dal fatto che bisogna reprimersi. Spero che sia Luna che Luciano non si facciano condizionare da questa direi brutalità. Io farò quello che posso per impedirlo, questo è certo.

Il mio compleanno è il 29 novembre :D quel dì del lontano 1966 è nata la Sciocchina :D Guarda sarei andata volentierissimo, è tanto che me lo ha detto, tra l'altro, e prima o poi lo farò di sicuro, ma al momento ci sono vari impedimenti pratici e non. Purtroppo mi è sempre capitato di non poter fare programmi a lunga scadenza, perchè qualcosa all'ultimo momento arrivava a guastare tutto. Le cose più riuscite per me sono state quelle cotte e mangiate, appunto al volo, come dici tu. Però davvero è stato un pensiero bellissimo da parte di mia cugina.