sabato 17 settembre 2011

Vero amore

Vero amore

Il mio vero amore ha il mio cuore ed io ho il suo
in giusto scambio l’uno per l’altro dato.
Io tengo caro il suo, e il mio lui non può perdere,
non ci fu mai un patto meglio riuscito.
Il mio vero amore ha il mio cuore ed io ho il suo.
Il suo cuore in me ci tiene uniti,
il mio cuore in lui guida pensieri e sensi.
Lui ama il mio cuore, che era suo una volta,
io custodisco il suo, perché in me ora ascolta.

Il suo cuore dalla mia vista restò ferito
il mio cuore restò ferito dal suo cuore ferito;
poichè mentre da me al suo la sua ferita s'illuminava
allo stesso tempo m'è parso che in me bruciava;
feriti entrambi, in questo scambio la nostra felicità nasceva.
Il mio vero amore ha il mio cuore ed io ho il suo.


Sir Philip Sidney

Nessun commento: